Che cos'è il calcare?


Casa
23/06/2021

Il calcare si deposita ovunque ci sia un flusso d'acqua e danneggia gradualmente rubinetti e superfici. Scopri da dove proviene e come eliminare il calcare in modo efficace.

 

Depositi bianchi sul lavandino o nella doccia? Rubinetti incrostati e bollitori che non ne vogliono sapere di risplendere? Molto probabilmente facendo i conti con il calcare.

Per rimuovere il calcare in maniera efficace scopri prima come si forma. La frequenza e l’intensità con cui si crea dipendono dal tipo di acqua, variano in base alla sua "durezza" e, dunque, cambiano di territorio in territorio. Acqua dura o acqua calcarea, infatti, potrebbero essere una delle cause degli sgradevoli aloni che vorresti tanto eliminare.

Tutti abbiamo a che fare con questo problema, che non solo rende esteticamente meno belle le superfici, ma col tempo tende a rovinarle e a complicarne la funzionalità, ostruendo ad esempio i fori della doccia attraverso i quali scorre l’acqua. Come togliere il calcare dalla doccia, dal rubinetto e dal lavandino? Risponderai a questa e tante altre domande con i nostri suggerimenti.

 

L’origine del calcare

Cos'è il calcare? È una vera e propria roccia sedimentaria, che si presenta come un solido, bianco, opaco deposito gessoso difficile da eliminare dalle nostre superfici che vengono a contatto con l'acqua. La sua componente principale è il carbonato di calcio. Nel dettaglio, l’acqua contiene ioni di calcio e spesso anche ioni di magnesio e altri tipi di bicarbonato; la quantità per litro di questi minerali determina la “durezza” dell'acqua. La patina che vedi sulla superficie è composta dai depositi di carbonato di calcio accumulati quando l’acqua calcarea evapora e la superficie si asciuga.

Acqua dura e acqua morbida

Alcuni Paesi, come  nla Francia e la Bretagna, dispongono di un'acqua naturalmente morbida. Altre zone invece, come il nord Italia e le Alpi, presentano un'acqua molto dura. La scienza misura la durezza dell'acqua in gradi: chiedi al fornitore della tua zona qual è il grado di durezza dell'acqua che ti arriva in casa. L'acqua dura, data la concentrazione di sali minerali più elevata, tenderà maggiormente a lasciare depositi di calcare. Questo non significa, tuttavia, che in presenza di acqua morbida questo fastidioso fenomeno sia completamente assente. Insomma, pensare di avere un lavello o un piatto doccia totalmente privo di calcare è quasi impossibile.

 

LEGGI ANCHE: Come smaltare la vasca da bagno

 

Gli effetti provocati dal calcare

A causa dei depositi di calcare, superfici ed elettrodomestici si deteriorano velocemente. I vetri della doccia, ad esempio, appaiono meno trasparenti, le piastrelle diventano sempre più opache così come i rubinetti del bagno e della cucina. Più passa il tempo, più la situazione peggiora: il ferro da stiro fa uscire sempre meno vapore e dai rubinetti l’acqua inizia a scorrere più lentamente, come se fossero ostruiti. Tutti questi problemi sono dovuti al calcare. Prima forma un alone, quindi si inspessisce progressivamente fino a formare delle incrostazioni bianche molto dure. Come togliere il calcare? Ecco alcuni suggerimenti per risolvere, o mitigare, il problema.

Ricorda: più aspetti ad agire, più sarà difficile rimuoverlo.

 

Come eliminare il calcare

Grazie all’uso di prodotti specifici togliere il calcare sarà un’impresa meno ardua. Prima di tutto, Viakal dissolve il calcare ed elimina del tutto il suo effetto opacizzante, lasciando una straordinaria brillantezza. Inoltre, la tecnologia unica a base di polimeri integrata nella formula previene ulteriori depositi di calcare e di acqua dura. Le gocce d'acqua vengono letteralmente spinte via prima che si asciughino, riducendo così la formazione di nuovi depositi di calcare. Le superfici saranno quindi protette e rimarranno pulite e brillanti più a lungo.

 

LEGGI ANCHE: Come utilizzare Viakal

 

Come eliminare il calcare dall’acqua

Puoi anche pensare di adottare una soluzione per eliminare il calcare dall’acqua, agendo quindi a monte del problema. Esistono infatti dei dispositivi da collegare all’impianto, detti addolcitori domestici, che rimuovono i minerali responsabili della formazione del calcare dall’acqua. Informati sulle funzionalità di questo sistema per capire se è adatto alla tua acqua e all’uso che ne devi fare: pur portando molti vantaggi, può avere delle controindicazioni, come quella di rovinare le piante se usi quell'acqua per innaffiare.

 

Ti è piaciuto questo articolo su come eliminare il calcare? Potresti trovare interessanti anche questi