Smacchiare: come eliminare le macchie da trasferimento di colore?

Casa
31/05/2021

Può succedere a tutti di far finire un capo colorato per errore in lavatrice, l’importante è sapere come gestire al meglio l’inconveniente. Lavaggi con aceto o candeggina, risciacqui in lavatrice, trattamenti con prodotti specifici e smacchiatori potrebbero aiutarti. Se non dovesse andare bene al primo colpo, scopri come eliminare le macchie da trasferimento di colore con successo e far tornare il capo al suo splendore originale!

Cosa sono le macchie da trasferimento di colore?

Durante una lavatrice un capo scuro potrebbe aver macchiato un capo più chiaro, oppure un capo colorato potrebbe aver perso colore e tinto tutto il bucato. Le cause possono essere molteplici, ma il risultato sempre lo stesso: macchie su vestiti e biancheria. Capiamo quindi come risolvere il problema delle macchie da trasferimento di colore in base alle diverse situazioni.

 

Come togliere macchie di colore stinto?

Se il bianco è diventato colorato...

Immergi il capo in acqua aggiungendo uno smacchiatore in gel specifico per i bianchi: adatto a diversi tessuti, dal cotone ai sintetici, questo può essere utilizzato sia per pretrattare le macchie sia in aggiunta al detersivo di lavaggio. Questo metodo risulta ideale per togliere le macchie di colore stinto, ma anche in caso di bianco ingiallito: con i successivi lavaggi tornerà brillante come prima.

Se l'indumento si è stinto con il suo colore

Puoi seguire questi pochi e semplici step per risolvere il problema:

  1. Poni il capo in una bacinella
  2. Aggiungi aceto e ghiaccio 
  3. Lascialo in ammollo per un'ora
  4. Procedi con il normale lavaggio in lavatrice

Se il capo si è stinto del colore di altri capi

Come togliere macchie di colore stinto su capi colorati? Osserva questa breve guida per far tornare il capo al suo colore originale:

  1. Pretratta il capo danneggiato con detersivo liquido e bicarbonato
  2. Lascialo in ammollo per tutta la notte
  3. Se dovesse rimanere qualche macchia trattala delicatamente con una candeggina gentile
  4. Lava nuovamente il capo in lavatrice con il ciclo di lavaggio riportato sull'etichetta 

Come eliminare le macchie da trasferimento di colore rosso

Hai aggiunto per errore un capo rosso in lavatrice tingendo così di rosa tutto il bucato? Abbiamo la soluzione per te.

La cosa fondamentale è agire tempestivamente, prima che i capi si asciughino: con il calore il colore si fissa più facilmente. Per prima cosa quindi, rimuovi immediatamente il capo rosso dalla lavatrice e risciacqua il prima possibile i capi macchiati con candeggina o una tazza di aceto bianco. Successivamente, fai partire un ciclo completo di lavatrice per rimuovere i residui e ripristinare così il colore originario.

Come eliminare le macchie da trasferimento di colore blu

Nel caso in cui i tuoi capi si siano tinti di blu in seguito a un ciclo di lavatrice sbagliato, puoi risolvere il problema con un procedimento simile a quello precedente. Anzitutto, immergi i capi danneggiati in aceto o candeggina e lasciali in ammollo. Successivamente risciacqua il bucato in lavatrice per rimuovere ogni residuo. Se il problema dovesse persistere, puoi provare con prodotti specifici per eliminare le macchie da trasferimento di colore. Per farlo, sarà sufficiente aggiungere il prodotto e mescolarlo in acqua seguendo le istruzioni riportate, per poi lavare accuratamente i capi coinvolti.

Se le macchie resistono…

Soprattutto su polsini e colletti di camicia le macchie sono più difficili da rimuovere può essere necessario agire nuovamente. Grazie a questi semplici passaggi potrai recuperare capi stinti:

  1. Applica uno smacchiatore spray che inizia ad essere attivo prima del lavaggio
  2. Aggiungi anche del detersivo, ne aumenterà la forza smacchiante
  3. Lascia agire per un'ora
 

Regole d'oro contro le macchie

Per il prossimo bucato, ripassa le regole d'oro contro le macchie!

Il miglior modo per evitare le macchie da trasferimento di colore è sempre quello di prevenirle. Mentre carichi la lavatrice assicurati sempre di non aver inserito per errore capi colorati insieme ai bianchi per evitare sorprese quando stenderai il bucato. Puoi anche aggiungere un foglietto che cattura il colore per una sicurezza extra. Un altro accorgimento è quello di seguire sempre le istruzioni per il lavaggio indicate nell'etichetta e rispettare le temperature suggerite.

 

Se dovesse ricapitarti un bucato sbagliato, ricorda queste semplici regole per rimediare subito alle macchie di colore stinto:

  1. Battere le macchie sul tempo: agire velocemente, appena le macchie si formano impedisce allo sporco di penetrare e rende la missione più facile!
  2. Non esporre il capo all'aria o al sole: tieni presente che i ripetuti lavaggi e l'esposizione all'aria e al sole possono alterare la natura delle macchie, fissandole ancora di più sul tessuto, specialmente se i capi sono stati stirati
  3. Non stirare il capo: quando hai a che fare con macchie difficili procedi immediatamente al lavaggio con detersivo e smacchiatore.
     

Raccontaci i tuoi rimedi di fronte a un bucato sbagliato e condividi con noi i trucchi del mestiere!

Hai trovato questo articolo utile? Magari possono interessarti anche questi