COME PROTEGGERE LA PELLE DALL'INQUINAMENTO
Rughe, rash, disidratazione, irritazione... l'inquinamento danneggia la tua pelle più di quel che pensi, e benché non puoi evitarlo del tutto, ne puoi ridurre gli effetti nocivi. L'idratazione in aggiunta ad una beauty routine regolare ti aiuterà a tenere a bada i radicali liberi, le tossine e la sporcizia.
Magari non lo noti, ma nell'aria ci sono particelle di fumo, polvere ed agenti chimici (per nominarne alcuni), che si assorbono attraverso la pelle; questo altera il suo funzionamento cellulare e riduce la sua capacità di rigenerarsi. Di fatto l'esposizione a questi agenti ambientali è una delle cause principali del suo invecchiamento precoce, e sembra che i livelli di inquinamento attuali spiegherebbero il perché di un suo degradamento a partire da un'età sempre più giovane.
Come proteggere la pelle dall'inquinamento
- Lavandosi il volto ogni giorno, ed impiegando uno struccante o un detergente per eliminare la sporcizia.
- Effettuando l'esfoliazione del viso e del collo due volte alla settimana per rimuovere le impurità.
- Applicando una buona crema idratante ogni giorno.
- Idratandoci bene bevendo due litri di acqua quotidianamente.
- Mangiando alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti.
A - Una pulizia adeguata
È il primo passo per eliminare le particelle dannose e la sporcizia.
Detergere: Tutti i giorni quando arrivi a casa, struccati bene e, una volta pulita, utilizza un tonico naturale per fare una pulizia più profonda.
Esfoliare: per eliminare le cellule morte della pelle e stimolare la riparazione di quello strato che è esposto all'inquinamento. Fallo ogni tanto, 1 volta cada una o due settimane, quando lo reputi necessario, poiché se effettuato in modo eccessivo potrebbe alterare il pH della pelle. Fallo sotto la doccia con un esfoliante naturale: puoi mischiare due cucchiai di zucchero con uno di olio di cocco o un paio di cucchiai di avena tritata con uno di miele.
B - l'acqua è la tua alleata
L'idratazione è uno degli elementi più importanti quando si tratta di mantenere la pelle in buono stato: bevi molta acqua ed infusi.
C - Alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti.
Vitamina C
Le proprietà antiossidanti degli alimenti ricchi di vitamina C facilitano la protezione delle cellule contro i radicali liberi. Agiscono contro l'invecchiamento, ed allo stesso tempo producono e mantengono livelli adeguati di collagene, che è la proteina che rafforza il tessuto cellulare. Quindi prendi nota di quello che non può mancare nel tuo frigo: arance, peperoni verdi e rossi, broccoli, fragole, limoni e kiwi.
Antiossidanti
Annota anche questi alimenti ricchi di antiossidanti: aglio, cipolla, frutti rossi, frutta secca, semi di uva, carote e pomodori, tè verde, cacao e cioccolato, vino rosso, uva e mirtilli.
D - Proteggi ed idrata la tua pelle
Evita l'esposizione prolungata al sole e la tua permanenza nei luoghi con un inquinamento elevato. Inoltre puoi adottare una routine quotidiana di cure per la pelle per ridurre l'impatto dell'ambiente su di essa e stimolarne la rigenerazione.
Utilizza un siero ed una crema idratante tutti i giorni
Le creme idratanti mantengono l'idratazione della pelle e aiutano a creare una barriera protettrice contro gli agenti ambientali che la inquinano. Noi ti raccomandiamo Regenerist crema intensiva anti età 3 Zone SPF 30, Regenerist Luminous Crema Illuminante con protezione SPF20 (con la potente tecnologia anti-macchie) o Total Effects 7in1 Crema Idratante Ultraleggera SPF15. Sei tu che scegli!
Con protezione solare
È fondamentale che la crema giorno che scegli abbia SPF per evitare le scottature provocate dai raggi UVA. E nei limiti del possibile evita di esporti ai raggi solari tra le 10 della mattina e le 3 del pomeriggio, le ore in cui sono più dannosi.
Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì, clicca su mi piace o lasciaci un commento. Fatti un giro per la sezione di Olaz e scopri a l'obiettivo di ognuna delle sue linee: a seconda delle necessità della tua pelle potrai trovare dei prodotti che ti daranno quello di cui hai bisogno per conservarne l'aspetto giovane e luminoso.