Le “Lavanderie di Papa Francesco”


Lavare i propri indumenti e curare la propria igiene personale in maniera del tutto gratuita: il progetto voluto da P&G, insieme con l’Elemosineria Apostolica, la Comunità di Sant’Egidio e Whirlpool, per restituire dignità alle persone più fragili e in difficoltà.

Un luogo pensato per la cura personale delle persone indigenti e senza fissa dimora

Un luogo sicuro, confortevole e gratuito, dove prendersi cura della propria igiene personale e dei propri indumenti. Partendo da questa immagine ben chiara in mente, nell’aprile 2017 – due anni dopo il sostegno alla Barberia per i poveri del Colonnato di San Pietro, con i rasoi e le schiume da barba Gillette – ha preso il via il progetto delle “Lavanderie di Papa Francesco”: strutture rivolte alle persone in difficoltà o senza fissa dimora, che hanno così la possibilità di lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte, ma anche di prendersi cura della propria igiene personale, in maniera completamente gratuita. Le Lavanderie mettono infatti a disposizione toilette, docce, lavatrici e asciugatrici e tutti i prodotti per il bucato e la cura della persona necessari. Offrono inoltre altri servizi, come barberie, guardaroba, assistenza medica e distribuzione di generi di prima necessità.

I partner di P&G in questo progetto

All’interno del programma di Cittadinanza d’Impresa “P&G per l’Italia”, P&G si è fatta promotrice e coordinatrice di quest’iniziativa, in partnership con l’Elemosineria Apostolica, la Comunità di Sant’Egidio e Whirlpool. In particolare, Procter & Gamble provvede alla fornitura dei prodotti per la cura dei tessuti Dash e Lenor e dei detergenti per la persona Pantene e Head & Shoulders.

Le Lavanderie di Papa Francesco si trovano a Roma e a Genova, ma si sta lavorando per inaugurare nuovi spazi in altre città d’Italia.

Tramite il progetto delle Lavanderie di Papa Francesco, P&G vuole raggiungere una parte delle 2.026.000 vittorie che si è prefissata entro il 2026.

Per noi, infatti, ogni piccolo gesto può fare la differenza ed è per questo che chiamiamo “vittorie” le azioni che generano un impatto concreto sulle persone e sull’ambiente. Attraverso questa iniziativa, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ci impegniamo ad aiutare le comunità favorendo l’uguaglianza e l’inclusione e a proteggere il nostro pianeta investendo in progetti di sostenibilità sociale e ambientale, per generare un impatto concreto e continuo nel tempo.