“Insieme siamo più forti”: P&G sostiene la Carovana della Prevenzione di Susan G. Komen Italia


A causa della pandemia, molte donne hanno trascurato la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici, ritardando diagnosi e cure. P&G e Susan G. Komen Italia si sono unite nel progetto “Insieme siamo più forti”, per erogare esami diagnostici gratuiti nelle zone più disagiate d’Italia, grazie alla “Carovana della Prevenzione”.

P&G con Susan G. Komen per la Carovana della Prevenzione

Tra i tanti effetti drammatici provocati dalla pandemia di Covid-19, non va assolutamente trascurato il ritardo che si è verificato nelle diagnosi di moltissime altre patologie. Tra queste, il tumore al seno: il calo degli screening (-35% stimato nel 2021) si traduce in diagnosi e cure posticipate per migliaia di donne nel nostro Paese. Di fronte a questo quadro, Susan G. Komen Italia – da 20 anni in prima linea nella prevenzione e lotta ai tumori del seno – e Procter & Gamble hanno lanciato l’iniziativa “Insieme siamo più forti”. Questo progetto, che rientra nel programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ha l’obiettivo concreto di sostenere la “Carovana della Prevenzione”, il programma itinerante ideato congiuntamente da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale.

Le tappe nelle aree più disagiate del Centro-Sud

Grazie a quattro unità mobili ad alta tecnologia, “Insieme siamo più forti” ha consentito di organizzare nel 2021 10 tappe della Carovana della Prevenzione, per un totale di oltre 1.250 esami diagnostici erogati nelle periferie e aree di maggiore disagio di 9 città italiane: Roma, Bari, Bitti e Carbonia in Sardegna, Napoli, Reggio Calabria e Gioia Tauro, Catania ed Enna. Queste unità, dotate di tutta la strumentazione necessaria per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ginecologici e di altre patologie oncologiche femminili prevalenti, rendono possibili visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti come mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche, PAP test. Oltre alla consulenza medica, l’obiettivo del progetto è anche quello d’incoraggiare la consapevolezza su temi importanti quali alimentazione e stili di vita salutari.

“Insieme siamo più forti” non si ferma qui

P&G crede molto nel cammino al fianco di Susan G. Komen Italia. Per questo ha deciso di includere “Insieme siamo più forti” nei primi progetti protagonisti di #VittorieQuotidiane: gli esami diagnostici della Carovana della Prevenzione rientrano a pieno titolo nelle 2.026.000 vittorie che vogliamo raggiungere entro il 2026. Per noi, infatti, ogni piccolo gesto può fare la differenza ed è per questo che chiamiamo “vittorie” le azioni che generano un impatto concreto sulle persone e sull’ambiente. Attraverso questa iniziativa, parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, ci impegniamo ad aiutare le comunità favorendo l’uguaglianza e l’inclusione e a proteggere il nostro pianeta investendo in progetti di sostenibilità sociale e ambientale, per generare un impatto concreto e continuo nel tempo.