Ripensa con nostalgia al passato, vivi meglio il tuo oggi e vai verso il futuro

Ripensa con nostalgia al passato, vivi meglio il tuo oggi e vai verso il futuro

Quando gli anni passano, tendiamo a idealizzare il passato: i viaggi indimenticabili, i vecchi amici, i ricordi di famiglia. Non c’è niente di più naturale che guardarsi indietro con nostalgia e ripensare a quelle cose che sono al nostro fianco da sempre.


Ma quanto è più importante il passato rispetto al presente? Può diventare motivo d’insoddisfazione? Forse sì, forse alcune volte le esclamazioni come “non ci sono più i giovani di una volta” oppure “si stava meglio quando si stava peggio” sono fondate su un finto paragone perché è praticamente impossibile che il passato sia migliore del presente. I giudizi sono sformati dal tempo, le foto di famiglia di una festa illudono e le belle facce con sorrisi smaglianti dei nonni ingannano.

C’è da aggiungere un altro fattore: la mente ricorda solo le cose belle oppure quelle estremamente brutte, tutto il resto è lasciato nel dimenticatoio.
Per esempio, quante volte ricordi una macchia che ha rovinato un vestito? E dell’acqua fredda mentre lavavi i piatti?
Ora il passato inizia a perdere un po’ di fascino, vero? E allora un’altra domanda: “Le nonne come risolvevano il problema della forfora?” Forse, utilizzavano una sciarpa avvolta attorno alla testa per coprirla o qualche erba curativa. E i piatti oleosi, le macchie, la peluria e tantissime altre cose che fino agli anni 60 erano un incubo per chiunque.

L’innovazione sugli elettrodomestici e i prodotti per la cura della persona hanno rivoluzionato anche il concetto di tempo. Sì, quanto ne perdevano le donne per pulire la casa o semplicemente lavare i vestiti sporchi del lavoro?

Tanto. Insieme a tante energie.

La nostalgia per i tempi andati rimane vincolata a una foto perché il passato ha lottato per avere qualcosa che lo rivoluzionasse e allo stesso tempo le innovazioni pensate hanno modificato completamente lo stile di vita delle persone.

Prova a verificare con un nonno o un genitore se era preferibile vivere prima o oggi e chiedi come alcuni prodotti hanno aiutato concretamente le persone a migliorare il tenore di vita.

Capirai che le cose oggi sono diverse per un motivo, cioè per migliorarsi. E se alla fine avrai comunque voglia di rimanere attaccato ad alcune cose del passato, ti basterà utilizzare i prodotti che c’erano per aiutare le nonne e che ci sono ancora per aiutare te.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

lorymo

Segnalato

Prima mi lamentavo dell'avanzare della tecnologia,fino a quando ho scoperto la lavastoviglie.Un aiuto importante per chi lavora,chi ha impegni quotidiani e quant'altro.Non immaginavo quanto potesse essermi d'aiuto,mi ritrovo più tempo a disposizione e oltre tutto molto soddisfatta dei risultati perchè le stoviglie sono impeccabili.Oggi poi abbiamo la fortuna di avere anche ile rivoluzionarie capsule fairy che garantiscono il massimo pulito supersgrassante.Altro che lavare a mano................

  • Segnala