Tutta la verità, nient’altro che la verità sui cereali

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I cereali sono uno dei cibi più importanti del mondo. Queste piante efficienti e facili da coltivare sono fondamentalmente erbe addomesticate. In molti paesi, il mais, il riso e il grano hanno un ruolo decisivo nelle diete delle persone, perché danno energia sotto forma di carboidrati, forniscono proteine e, specialmente se abbinati alle verdure, sono una fronte di vitamine. Tortillas, risotti, pasta, cous cous, pilaf, paella, pane - questi sono gli alimenti, che dal punto di vista nutritivo, fanno girare il mondo.

I cereali
I cereali integrali sono un cibo straordinario e complesso. Quelli non lavorati hanno: la buccia o crusca, il nocciolo e le germe; sono ricchi di fibre, carboidrati e proteine; sono una fonte eccellente di vitamine del gruppo B, necessarie per la crescita cellulare e le funzioni metaboliche. La vitamina B1 è essenziale per l'organismo e il funzionamento dei nervi. La vitamina B3 aiuta a rilasciare energia dal cibo e riduce il colesterolo. La maggior parte di questi nutrienti sono nella buccia (ci sono quasi 10 volte più vitamina B1 nella farina integrale che in bianco).

I cereali integrali sono una delle nostre migliori fonti di fibra.

Essi contengono anche polifenoli - antiossidanti per la prevenzione di alcuni tumori come così come le malattie cardiache - e il selenio, che aiuta con la funzione tiroidea.

Gli scienziati ora suggeriscono la fibra presente nei cereali, nella frutta e nella verdura per aiutare il corpo ad assorbire gli antiossidanti.



Cereali alternativi

Quinoa: questo è uno pseudo cereale. Questo seme sudamericano ha un alto contenuto di proteine (12-18%) ed è una buona fonte di magnesio e ferro, che lo rende un ottimo alimento per i vegetariani. Sciacquare bene prima di bollire per 15-20 minuti.

Amaranto: simile alla quinoa, senza glutine, ricco di proteine. È un po' più difficile da trovare localmente.

Orzo: basso nel contenuto di glutine, è una buona fonte di fosforo, quindi ottimo per ossa e denti forti. Aggiungi alla zuppa come fosse un addensante gustoso.

Miglio: antico cereale senza glutine, con proprietà nutrizionali simili al grano. Lavalo, tostalo e poi aggiungi dell'acqua. Fai bollire per circa 35 minuti.

Farro: un'antica forma di cereale e una gustosa alternativa al tradizionale cereale.
 

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