I cibi che fanno bene ai denti

i-cibi-che-fanno-bene-ai-denti
0
Da piccoli ci hanno insegnato chei dolci fanno venire la carie. Ma nessuno ci ha mai spiegato che esistono alimenti che sono un toccasana per i denti.

Troppe caramelle fanno male ai denti. Lo sappiamo tutti. Ce l'hanno ripetuto fino alla noia prima ancora che spuntasse il primo dentino. Ma c'è una cosa che la mamma non ci ha detto (la mia ha sicuramente bypassato l'argomento [ndr]): ci sono molti alimenti che fanno bene ai denti.

Cibi sani

Sedano, carote, finocchi e mele, grazie all'alto contenuto di fibre, aiutano a pulire i denti e inoltre massaggiano le gengive durante la masticazione.

Un altro frutto da consumare per il bene dei vostri denti è il mirtillo. Secondo recenti studi, il mirtillo rilascia antiossidanti che combattono i batteri responsabili della carie. Fate anche overdose di vitamina C: agrumi e Kiwi rivitalizzano le gengive.
 
Il latticini nutrono i denti perché ricchi di calcio e vitamina D, ma gli zuccheri naturali contenuti nel lattosio possono favorire lo sviluppo della carie. Quindi, fate il pieno di calcio ma ricordatevi poi di spazzolare!

Le verdure a foglia verde sono un toccasana per i denti, naturalmente non quando si incastrano tra gli incisivi durante una cena romantica. Masticare menta regala un alito fresco per lungo tempo.
 
Per i più temerari c'è anche il Wasabi. Se consumato in grandi quantità riduce la formazione della carie. Ma chi ha il coraggio di spalmarselo sui denti?

E se proprio non riuscite a rinunciare alle caramelle, potete mangiarle di nascosto, come facevate da bambini. Ma poi non fate i capricci e correte subito a lavarvi i denti!

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...