I Benefici del Giocare all’Aperto: per una famiglia più unita

i-benefici-del-giocare-allaperto-per-una-famiglia-piu-unita
0
Rafforza il tuo legame familiare con la nostra guida su come far diventare i giochi all’aria aperta di quest’anno una parte importante dello sviluppo dei tuoi bambini.

I Benefici del Giocare all'Aperto: Il legame familiare

Giocare all'aperto non è solo divertente - rafforza anche la salute fisica e emotiva della tua famiglia. E sai cosa c'è? Sporcarsi un po' ogni tanto può fare anche bene! Ecco come sfruttare al meglio il giocare all'aperto.

Se ripensi alla tua infanzia, forse ti ricorderai di quando i tuoi genitori ti mandavano fuori durante le giornate soleggiate (alcune nemmeno poi così tanto) per prendere un po' di aria fresca. E dicevano sempre - giocare all'aperto fa bene a tutti ma soprattutto ai bambini. Alcuni studi hanno rivelato che il giocare all'aperto aiuta i bambini a sviluppare una buona vista

(concentrarsi su degli oggetti lontani - unito alla luce naturale - aiuta a rafforzare i muscoli degli occhi e riduce il rischio di miopia), mentre altri dicono che le tipiche attività all'aperto come saltare le pozzanghere e rimanere in equilibrio sui tronchi di legno, aiutano il tuo bambino a sviluppare le abilità motorie essenziali, la forza e coordinamento. E i ricercatori dicono che appena cinque minuti di gioco all'aperto ('esercizio verde') possono migliorare il benessere mentale e l'autostima di un bambino.

Giocare all'aria aperta rafforza anche le nostre difese immunitarie. Il Gastroenterologo pediatrico Dr Diana Flynn dice così: "i nostri corpi si sono evoluti con il mondo naturale; infatti, i benefici del giardinaggio sulla salute sono ben documentati, " afferma. "Molte delle cose di cui più abbiamo bisogno per essere sani e felici provengono dalla natura - batteri, germi e funghi sono essenziali per una sana microbiomia (la raccolta di micro organismi che vivono nel nostro corpo). I medici stanno cominciando a studiare il trattamento delle malattie croniche usando batteri, parassiti e terra piuttosto che gli antibiotici- passare del tempo nella natura aumenta il nostro sistema immunitario in modo incommensurabile.

Quindi, manda i tuoi figli fuori a giocare e lasciali divertire - poi quando tornano a casa butta tutti i vestiti in lavatrice. I moderni detersivi liquidi e in polvere sono delicati sulla pelle, mentre altri contengono anche sbiancanti per riportare i vestiti al loro antico splendore, come Dash Pods 3in1. E ce ne sono alcuni che sono efficaci anche a basse temperature, come Dash Liquido. Quindi anche i giochi all'aperto dove ci si sporca molto non sono più un problema - Tutti vincono! 


4 grandi idee per giocare all'aperto

1. Rotolare giù da una collinetta

Parliamo davvero delle cose più semplici: c'è qualcosa di veramente magico nel guardare come i bambini provino il piacere più sfrenato a salire sopra un pendio erboso e rotolare giù, per poi rifarlo ancora. I bambini AMANO questo gioco ed è per loro un'ottima occasione di stare a contatto con la terra - letteralmente!

2. Fare il salto della cavallina

Questo è un bel gioco da fare quanto si sta camminando e i bambini stanno iniziando ad essere stanchi e trascinano i piedi. Scegli qualcosa lungo il percorso - potrebbe essere un bastone sulla terra, una pozzanghera o anche l'ombra di qualcuno - e di' loro di saltarlo. Magicamente si dimenticheranno di essere stanchi e prima che te ne accorga avrete raggiunto la vostra destinazione - saltellando da tutte le parti!

3. Andare a caccia dell'orso

Prendi ispirazione dal bellissimo classico della letteratura per bambini e inizia un'avventura fra gli alti fili d'erba mossi dal vento e gli alberi di un fitto bosco. Chissà cosa troverete! Prendi una matita e un bloc-notes e usalo per disegnare insetti e foglie, oppure una videocamera per registrare le tue scoperte - e non dimenticare di portare qualcosa per il pic-nic. Buona avventura!

4. Piantare dei semi

Il giardinaggio è una combinazione di esercizi leggeri e stare all'aria aperta che stimola i nostri sensi e aumenta il nostro benessere. Tutta la famiglia può essere coinvolta - anche i bambini molto piccoli possono aiutare a riempire una buca con del terreno e a cospargerla di semi. Il giardinaggio è anche un ottimo modo per insegnare ai bambini da dove arriva il cibo - niente batte la soddisfazione di veder crescere le proprie verdure - e allo stesso tempo otteniamo una buona dose di vitamina D, che è essenziale per avere ossa forti. Solo 10 o 15 minuti al giorno è sufficiente, quindi falli uscire con le braccia e le gambe esposte al sole prima di applicargli la crema solare quando inizia a diventare più caldo.

Come tu e la tua famiglia vi divertite a giocare all'aperto? Condividi le tue idee nella sezione commenti qui sotto.

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...