Capelli: combatti ogni giorno i segni del tempo

DesktopImage
0
Come per la pelle, inevitabilmente il tempo passa anche per i nostri capelli:, li trasforma, li indebolisce e in molti casi tagliare sembra l’unica soluzione. Eppure sfoggiare una chioma lunga, sana e lucente è possibile anche se non si hanno più 20 anni. Basta prendersene cura giorno dopo giorno, adottando sane abitudini e scegliendo i trattamenti giusti. Con i consigli dell’Hair Stylist Enrico Mariotti non sarete più costrette a soluzioni drastiche e a “darci un taglio”.

Fattori genetici, uno stile di vita poco corretto, anni di styling e trattamenti aggressivi incidono sulla salute dei capelli con conseguenze sulla chioma spesso poco piacevoli: indebolimento, un diametro del fusto capillare più ridotto, opacità, poca resistenza, ruvidezza al tatto. Il processo di invecchiamento dei capelli coinvolge tutte indistintamente ma non è inesorabile e possiamo agire per rallentarne e  contrastarne gli effetti. Adottando una beauty routine corretta ogni giorno, è possibile preservare 7 proprietà che caratterizzano i capelli giovani: forza*, corposità, splendore, levigatezza, idratazione, riparazione dai danni*, punte definite.

La beauty routine

Sfatiamo mito: non è necessario tagliare i capelli per rafforzarli. Bastano alcuni semplici accorgimenti per preservarne la salute:
-    Evitate situazione stressanti per i capelli, come temperature troppo elevate. L'utilizzo frequente di piastra e phon ne danneggiano la struttura, per questo è bene optare per un diffusore da tenere a una distanza non inferiore di 20 cm.
-     I capelli si spezzano più facilmente quando sono umidi, meglio tamponarli con un asciugamano, modellarli con le dita e pettinarli da asciutti (senza troppa forza). Scegliete poi un pettine a denti larghi per ridurre la frizione con i capelli.
-    I prodotti giusti:  esistono linee di prodotti anti-età specifici studiati per preservare forza, corposità e lucentezza. Il suggerimento è utilizzare sempre shampoo e balsamo e una volta a settimana  scegliere una maschera intensiva idratante  per restituire alla chioma la naturale corposità. E se siete sempre di corsa, arrivano in soccorso le BB cream: come per il viso, anche per i capelli, un trattamento quotidiano per riparare i capelli danneggiati e riportarli al naturale splendore.

L'alimentazione

Come per la pelle, un'alimentazione poco equilibrata e uno stile di vita stressante incidono sulla chioma indebolendola e disidratandola. Un apporto moderato ma giornaliero di proteine ( dai legumi, dalle uova) e   una dieta ricca di minerali, antiossidanti e vitamine sono fondamentali per la tonicità e la resistenza della chioma.

Fuori casa

L'effetto dei raggi solari, lo smog, il sudore in palestra o il cloro e l'acqua della piscina possono contribuire ad aumentare l'effetto crespo e la disidratazione. Per donare maggior forza alla chioma, suggerisco di affiancare allo shampoo uno spray fibro-rinforzante con vitamina B7 che può essere utilizzato sia sui capelli bagnati che asciutti. Già dopo una sola applicazione è in grado di aumentarne la resistenza!


*contro i danni da spazzola ** danni superficiali

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...