Quanto tempo dormono i neonati: ritmi di sonno da 6 a 36 mesi

Famiglia
30/08/2022
Lo sapevi che nei primi mesi di vita i neonati possono dormire anche per il 70-80% del loro tempo? Il sonno è un aspetto molto importante nei neonati poiché necessario per il loro sviluppo psico-fisico. Tuttavia, il ritmo del sonno in un bambino non è sempre uguale, ma evolve in base alla sua età anagrafica. Scopri quante ore di sonno sono necessarie al tuo piccolo per stare bene!


Hai mai fatto caso a quante ore dorme il tuo bebè? Le ore di sonno possono variare leggermente poiché ogni bambino è unico e ha esigenze diverse. Quindi, se noti che il tuo bambino trascorre la maggior parte del tempo a dormire, non ti preoccupare, per i neonati è la normalità! I bambini dormono molto fino ai 36 mesi di età perché stanno crescendo rapidamente e il sonno è essenziale per il loro corretto sviluppo mentale e fisico.

 

Scopriamo insieme quanto dormono i neonati dai 2 mesi ai 3 anni di vita!

Quante ore dorme un neonato dai 2 ai 5 mesi

I ritmi del sonno sono diversi in tutti i bambini e dipendono non solo da fattori soggettivi, ma anche da circostanze esterne, come una malattia o il dover dormire in un letto nuovo, ad esempio in quello della nonna. Questi fattori possono influire sui ritmi del sonno del tuo bambino e alterare le sue abitudini notturne. Non ti preoccupare, perché, salvo eccezioni, tutti i neonati si abituano gradualmente al loro ritmo del sonno!

 

Di quante ore di sonno ha bisogno un neonato di pochi mesi? La verità è che, nelle prime settimane di vita, un neonato non ha ancora il senso del giorno e della notte e saranno necessari alcuni mesi per fargli associare la notte al sonno.

Di conseguenza, nel primo mese di vita un neonato dorme tra le 16 e le 18 ore al giorno e il suo sonno consecutivo dura 3-4 ore. Solo a partire dal 2°- 3° mese di vita il tuo piccolo tenderà ad aumentare le ore di sonno notturno fino a dormire 5-6 ore consecutive e a limitare i suoi e i tuoi risvegli per la fame.

Quanto dorme un neonato di 6 mesi

Quanto tempo dovrebbe dormire un neonato di 6 mesi? La verità è che quasi tutti i bebè al sesto mese di vita possono dormire tutta la notte senza necessità di mangiare o di sentire la tua voce, a meno che tu voglia continuare a produrre latte o a passare del tempo in sua compagnia. Quindi la risposta è: all'incirca 11 ore ogni notte. Naturalmente, al sonno notturno si aggiungono due pisolini di 1 o 2 ore, distribuiti solitamente durante la mattina e nel primo pomeriggio.

 

Durante la crescita, è possibile che il tuo bebè diventi più ostinato: ricorda che questa è una delle ultime possibilità che hai per stabilire dove vuoi che dorma senza che lui possa interferire in questa decisione. Infatti, stabilire una routine rigida lo aiuterà ad addormentarsi in modo autonomo e a non svegliarsi improvvisamente!

Consigli utili per far addormentare un neonato di 6 mesi

Ecco alcuni consigli utili, che ti aiuteranno a gestire con maggiore facilità il momento critico in cui il tuo bambino di 6 mesi dovrà prendere sonno.

 

Fai addormentare il bebè a letto: questo gli permetterà di associare il letto al sonno e lo abituerà a dormire nel posto giusto. Se per farlo addormentare lo allatti o lo culli, si aspetterà che tu faccia lo stesso nel bel mezzo della notte, quindi, attenzione a non esagerare!

 

Dagli un giocattolo morbido per aiutarlo a dormire: una coperta speciale o un peluche gli saranno utili per conciliare il sonno.

 

Usa i prodotti giusti per farlo addormentare in tranquillità: a partire dai suoi 6 mesi di vita, il tuo miglior alleato sarà Vicks BabyRub, un unguento che ti aiuterà a idratare, calmare e rilassare il tuo piccolo.

Quanto dorme un neonato di 9 mesi

Se fino ad ora hai visto dormire il tuo bebé tutta la notte, preparati perché le cose stanno per cambiare!

 

Superato l’ottavo mese di età, i problemi legati al sonno nei neonati diventano sempre più frequenti e comuni. A quest’età, infatti, i neonati potrebbero svegliarsi nel bel mezzo della notte, disturbando tutta la famiglia e provocando un grande stress nei genitori o in chi li accudisce. Quindi, porta pazienza! 

 

Quanto dorme in media un neonato di 9 mesi? I bebè di 9 mesi dormono intorno alle 11-12 ore per notte, considerando che si svegliano svariate volte durante la notte. Inoltre, in questa tappa, sono previsti circa 2 riposini giornalieri di 1 o 2 ore.

 

In qualità di genitore conosci meglio di chiunque altro la quantità di ore di sonno di cui ha bisogno il tuo bambino durante la giornata, ma tieni presente che dormirà di meno la notte se i riposini diurni sono molto lunghi!

 

Consigli utili per far addormentare un neonato di 9 mesi

Ecco due consigli utili, che ti aiuteranno a gestire con maggiore facilità il momento critico in cui il tuo bambino di 9 mesi dovrà prendere sonno.

 

●      Fai attenzione alle sue ore di sonno pomeridiane: se il tuo bebè dovesse dormire più del previsto prendi subito appuntamento con il pediatra per una visita di controllo!

 

Ricorda: i bambini tendono a dormire di più durante la notte quando sono malati, è quindi poco comune che il riposino diurno duri più di 1 ora.

 

●      Stabilisci la sua routine di sonno: quello che fa la differenza è che ora il tuo bambino si ricorda di te e ti cerca quando si sveglia. Questo accade perché è abituato ad essere coccolato e cullato per addormentarsi e si aspetta che succeda lo stesso nel bel mezzo della notte. Quindi, spetta a te decidere se continuare con questa routine o abituarlo diversamente.

 

Quanto dormono i neonati di 12 mesi

Arrivati i 12 mesi di età del tuo bambino, è bene che tu sappia, che, molto probabilmente, inizieranno i suoi primi veri problemi per addormentarsi. Per quale motivo?

I bambini, a quest’età, sono euforici durante la giornata e molto entusiasti per le loro nuove capacità, per questo tranquillizzarli per dormire diventerà un’impresa sempre più ardua! Quindi, ti avvisiamo che il tuo piccolo farà l'impossibile per essere preso in braccio e sarà molto difficile resistergli…

 

Quanto dorme un bambino di 1 anno? Solitamente tra le 10 e le 11 ore per notte con un paio di riposini di 1 o 2 ore durante il giorno. Come sempre, il numero di ore di sonno necessarie varia da bambino a bambino.

Consigli utili per far addormentare un neonato di 12 mesi

Se noti che il riposino pomeridiano del tuo bambino è un po' più corto e che il tempo dedicato al gioco prima di addormentarsi si allunga di volta di volta, significa che il tuo piccolo ha raggiunto i 12 mesi di età!

 

Ecco qualche consiglio utile per quando arriva l’ora del sonno:

 

●      Colloca qualche piccolo giocattolo nella sua culla, assicurandoti che non sia abbastanza grande da essere utilizzato come rampa per scavalcare il lettino. Un gioco che gli piace concilierà sicuramente il suo sonno!

 

●      Stabilisci tu la sua routine del sonno e ricorda di rispettarla sempre, affinché diventi un’abitudine per il tuo bebè. Sarà d’aiuto ad entrambi in futuro!

 

Quanto dormono i neonati di 18 mesi

La vita è talmente divertente e intensa per un bimbo di un anno e mezzo, che andare a dormire è l'ultima cosa che vuole fare! Ha quindi bisogno del tuo aiuto per tranquillizzarsi e giungere così a quel meritato riposo la sera.

 

Quante ore hanno bisogno di dormire i bambini di 2 anni di età? I bambini di 18 mesi necessitano normalmente di 13 ore di sonno. Tuttavia, si tratta di una cifra indicativa che varia da bambino a bambino. Questa spesso riflette il numero di ore di sonno che i genitori ritengono necessarie per il loro figlio. Quindi, dovrai capire tu il numero di ore più appropriato per il tuo bebè!

 

Consigli utili per far addormentare un neonato di 18 mesi

Ecco alcuni consigli per aiutare a favorire il sonno del tuo piccolo di 18 mesi:

●      Non imporre al tuo bambino un solo riposino pomeridiano: potrebbe succedere che, nonostante l’avanzare dell’età, il tuo bambino abbia bisogno di mantenere ancora due riposini, uno più breve dell’altro;

 

●      Confrontati sempre con le maestre dell’asilo per sapere quanto dorme il tuo piccolo: molti dei bambini che vanno all'asilo dormono 2 volte al giorno, anche quando non ne hanno bisogno: questo significa che tuo figlio avrà bisogno di dormire di meno la notte. Se non vuoi che questo accada, puoi rivolgerti all'asilo per cambiare la quantità di ore che il piccolo passa a dormire durante il giorno;

 

●      Non concentrare tutte le tue attenzioni sul figlio piccolo, dedica del tempo a tutta la famiglia! Se dovessi avere un altro figlio più grande è possibile che quest'ultimo non faccia il pisolino durante il giorno. Quindi, l'ora di sonno del bebè potrebbe essere un’opportunità per dedicare del tempo esclusivamente al fratello più grande, in modo che non si senta escluso o trascurato.

 

●      Lasciare il biberon a letto è una cattiva abitudine per il tuo piccolo perché, oltre a danneggiare i suoi denti, potrebbe diventare una vera dipendenza!

Ritmo del sonno nei bambini di 2 anni

Quanto tempo dorme un bambino di 2 anni? La quantità di ore di sonno necessarie non è uguale per tutti i bambini ma, generalmente, un bambino di 2 anni ha bisogno di dormire 13 ore al giorno. Può anche capitare che dorma meno la notte (11 o 12 ore), facendo un riposino di 1 o 2 ore nel pomeriggio!

 

Non è semplice far sì che i bambini vadano a letto nel momento giusto. Quindi, essere rigidi e intransigenti sulle regole e sulla routine del loro sonno è il modo migliore per trasmettere loro delle buone abitudini e rendere le cose più facili a tutti!

 

Consigli per far addormentare un bambino di 2 anni

 

Ecco qui alcuni consigli per far aiutare un bambino di 36 mesi a prendere sonno:

 

●      Stabilisci una routine del sonno sempre più rigida: è importante essere intransigente e coerente con le regole della nanna! 

Un bambino di 2 anni sta ancora cercando di cambiare le regole, per questo motivo i tentativi di evitare il letto sono molto comuni. Cosa fare se il tuo piccolo non si vuole staccare da te e abbandonare la sua appassionante giornata? Stabilisci abitudini precise e sviluppa una routine del sonno quando arriva il momento di andare a letto. È il metodo migliore per promuovere ritmi di sonno appropriati!

 

●      Inizia a diminuire le attività del dopocena: leggere, cantare o fare un gioco rilassante sono attività migliori rispetto a saltare e correre in giro per casa! Questo faciliterà il passaggio all'ora di addormentarsi.

 

●      Fai in modo che la sua routine prima di andare a letto sia breve e piacevole: fargli il bagno, lavargli i denti e fargli fare i suoi bisognini non dovrebbe prendere più di mezz'ora!

 

●      Soddisfa il suo bisogno di compagnia: i bambini a questa età non amano stare soli e addormentarsi al buio nella loro stanzetta. Di fatto, dormono meglio con qualcun altro in camera. Un altro bambino dai 3 ai 5 anni potrebbe essere un buon compagno di stanza!

 

●      Lascia un libro o un giocattolo che non faccia rumore nel letto del tuo bambino, in modo che possa intrattenersi quando si sveglia.

Ricorda: un bambino di 2 anni non può ancora capire il concetto di "troppo presto", ma tu puoi insegnargli a restare nella sua stanza finché non si presenta un segnale specifico, come la luce che entra dalla finestra o tu che pronunci "buongiorno".

Quanto dormono i bambini di 3 anni

Un bambino di 3 anni può aver bisogno di più o meno ore di sonno, ciò dipende dalle sue attività giornaliere, dall’andamento della sua routine quotidiana, da un’eventuale malattia che lo ha destabilizzato o da qualche cambiamento dovuto alla crescita.

 

Di norma, i bambini di 3 anni dormono in media 12 ore al giorno. Questo normalmente si traduce in 10 o 11 ore la notte e 1 riposino pomeridiano.

Ricorda: il tempo che il bimbo passa a dormire in modo naturale durante il giorno è di solito la quantità di ore di cui il suo fisico ha bisogno.

 

Tuttavia, gli orari di riposo possono subire diversi cambiamenti in un bambino di tre anni, perché è più soggetto a sogni intensi o incubi, che gli impediscono di dormire serenamente e senza interruzioni notturne.

Sogni e incubi sono dovuti perlopiù alla vita molto movimentata che conduce: la sua quotidianità è caratterizzata dal perfezionamento della sua abilità linguistica e da una fervida immaginazione, che non fanno che stimolargli sogni notturni!

Consigli per far addormentare un bambino di 3 anni

●      Tieni la luce dell’abat-jour accesa: quasi tutti i bambini hanno difficoltà ad addormentarsi con la luce spenta, quindi installa un interruttore con regolatore d'intensità di luce e lascia che sia il bambino stesso a regolarne la potenza. Congratulati con lui ogni volta che diminuisce l'intensità e, nel giro di poche settimane, si abituerà a dormire con una luce molto fioca! Se ciò non dovesse funzionare, cerca di diminuire gradualmente, nell’arco di varie settimane, i watt di potenza della lampadina della sua abat-jour. Otterrai lo stesso risultato!

 

●      Calmalo prima che arrivi l’ora della nanna: non potrai né dovrai evitare che il tuo piccolo faccia sogni o incubi, perché questi sono essenziali per affrontare gli ostacoli della vita quotidiana. Puoi però aiutarlo a tranquillizzarsi ogni notte grazie a una routine semplice e calma prima che arrivi l'ora della nanna.

Una breve guida delle ore di sonno dai 2 mesi ai 3 anni

●      Neonato dai 2 ai 5 mesi: dalle 3 alle 6 ore consecutive;

●      Neonato di 6 mesi: 11 ore più due riposini (da 2 a 3 ore ciascuno);

●      Neonato di 9 mesi: da 11 a 12 ore più due riposini (da 1 a 2 ore ciascuno);

●      Neonato di 1 anno: da 10 a 11 ore più due pisolini (da 1 a 2 ore ciascuno);

●      Neonato di 18 mesi: 13 ore più uno o due riposini (da 1 a 2 ore ciascuno);

●      Bambini di 2 anni: da 11 a 12 ore più un riposino (di 2 ore);

●      Neonato di 3 anni: da 10 a 11 ore più un riposino (di 2 ore).

Vicks BabyRub è il miglior alleato per te e il tuo piccolo!

Hai mai provato a massaggiare la schiena del tuo bebè con Vicks BabyRub?

 

Appositamente pensato per i bebè dai 6 mesi in su, contiene un aroma al rosmarino e lavanda che stimola quella sensazione di benessere di cui ha bisogno il tuo bambino prima di dormire.


Non è solo il complemento perfetto per i tuoi massaggi calmanti e le tue carezze, ma anche un ottimo metodo per conciliare il sonno!

 

Grazie a questo prodotto il tuo bambino riposerà meglio e tu riuscirai finalmente a dormire!

 

Approfitta dei vantaggi di Desideri Magazine per prenderti cura di tutta la famiglia! 

Ora che sai quante ore dovrebbe dormire il tuo bambino in base alla sua età, scopri quanto dovrebbe pesare ed essere alto per capire se la sua crescita è corretta!

 

Se non vuoi perderti tanti altri consigli e suggerimenti utili per te e la tua famiglia, rimani aggiornato su tutte le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G! Ti basta accedere alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completare i campi vuoti inserendo i tuoi dati e cliccare sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!