10 film di Halloween spaventosi al punto giusto

10 film di Halloween spaventosi al punto giusto

Guardare i film di paura è un’attività divertente da fare in famiglia. Ma a volte certe immagini troppo forti o personaggi cruenti possono risultare eccessivi per i bambini. Scopri quelli più adatti a loro!


Guardare i film di paura è un’attività divertente da fare in famiglia. Ma a volte certe immagini troppo forti o personaggi cruenti possono risultare eccessivi per i bambini. Una mamma blogger – Shannon Colleary – ha scelto per voi i più adatti.

Mi informo sempre sui film che stiamo per vedere”, racconta Shannon. In questo modo può sapere in anticipo se ci saranno scene o argomenti che potrebbero turbare i bambini.

Se non hai già visto quel film, cerca qualche recensione oppure chiedi un parere ad amici o familiari. Anche fare una domanda sui social spesso si rivela utile: “Se non riesci a trovare le informazioni che cerchi, fai una domanda su Facebook o Twitter. Gli altri genitori non mancheranno di rispondere”.

Una volta raccolte tutte le informazioni che ti servono, parla del film con i tuoi bambini. Spiega loro di cosa parla, discuti in anticipo di quello che stanno per vedere e lasciadecidere a loro se vogliono vederlo. Shannon racconta che coinvolgere i bambini nella scelta dà loro un senso di controllo sulla situazione, e di conseguenza li aiuta a sentirsi più sicuri.

Se i miei figli stanno vedendo qualcosa che li infastidisce, sanno che possono decidere di interrompere la visione. E a volte lo fanno!”.

Perciò, ecco una lista di 10 film di Halloween a prova di bambino, da vedere con tutta la famiglia.

1. è il Grande Cocomero, Charlie Brown (1966)

Questo cartone animato è un classico dei film di Halloween. Linus aspetta con grande determinazione l’arrivo del Grande Cocomero – ovvero la zucca.

Età consigliata: 4+.

2. Harry Potter (2001 – 2011)

Non sarebbe davvero Halloween senza una storia piena di magia del famoso maghetto. Creature misteriose, ragni giganti, troll, giganti e tanto altro ancora: questa saga di 8 capitoli appassiona sia i bambini che gli adulti. Ma fai attenzione: mentre il primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, è adatto a bambini dagli otto anni in su, i film successivi aumentano man mano il loro livello di “paurosità”. Anche gli argomenti diventano più complicati e oscuri, e per questo sono adatti a bambini più grandi.

Primo film: età consigliata 8+

Episodio 2 e 3: età consigliata 10+

Episodi dal 4 all’8: età consigliata 12+

3. Ghostbusters (1984)

Seguite insieme le buffe disavventure dei Ghostbusters mentre affrontano il paranormale.

Età: 10+

4. Nightmare Before Christmas (1993)

Questo film di animazione, realizzato in stop motion, mixa insieme Halloween e il Natale. È pieno di scheletri, personaggi raccapriccianti e giochi stregati, che a volte potrebber risultare troppo spaventosi per i bambini più piccoli.

viakalair
Ambi Pur Air Effects™
(738)

Elimina gli odori senza mascherarli

Scoprire ora

Età consigliata: 7+

5. Monster House (2006)

Un film d’animazione che narra la storia di alcuni bambini alle prese con una mostruosa casa stregata. Man mano che il film procede, si assiste a un crescendo di tensione e argomenti macabri.

Età consigliata: 9+

6. Casper (1995)

Questo film parla di una giovane ragazzina che stringe amicizia con un fantasma molto gentile. La casa in cui è ambientato ha qualche tocco macabro, ma nel complesso i momenti di paura sono al minimo.

Età consigliata: 6+

7. Beetlejuice (1988)

è una commedia incentrata sulla storia di una coppia defunta, terrorizzata da uno spiritello fastidiosa, ma i temi trattati sono abbastanza maturi – la morte e il suicidio adolescenziale. Per questo alcuni bambini potrebbero essere turbati.

Età consigliata: 9+

8. Hocus Pocus (1993)

Non sarebbe Halloween senza le streghe. Questa commedia parla di un’eccentrica famiglia di streghe sorelle alle prese con due teenagers scontrose.

Età consigliata: 11+

9. Frankenweenie (2012)

Un altro film di animazione firmato da Tim Burton, nonché una sua personale rivisitazione della storia di Frankenstein. Il film due bambini che racconta di un ragazzo che resuscita il suo cagnolino, ma l’argomento della morte di un animale domestico potrebbe colpire qualche bambino più sensibile.

Età consigliata: 9+

10. Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)

Tuffatevi in questo musical Disney che parla di due bambini che incappano in storie di streghe e mobili volanti. Ci sono alcuni riferimenti alla seconda Guerra Mondiale e a temi nazisti, entrambi trattati in maniera leggera.

Età consigliata: 7+

Accompagna la visione del film con deliziosi dolcetti di Halloween. Qui la ricetta

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto