Le_vostre_lettere_parte_2

Secondo appuntamento con le vostre lettere

La gioia di essere mamma: raccontaci cosa significa per te vivere a pieno la maternità.


Care amiche,

come promesso 7 giorni fa, eccoci al secondo appuntamento con le vostre riflessioni sul tema della maternità. Buona lettura!

VIRNA: FELICITÀ FA RIMA CON DUTTILITÀ

Salve,

ho ricevuto con molto piacere la rivista cartacea Desideri magazine - un perfetto connubio fra letture d'interesse e possibilità di risparmiare.

Vorrei dirvi che cosa è per me essere mamma.
Intanto è la gioia più grande della mia vita. Non so se ci sono segreti nel fare la mamma.
Credo però di aver capito/imparato che per vivere io e mia figlia e la nostra famiglia questi momenti bellissimi in totale serenità una mamma debba essere duttile.
Capire cioè che non m'interessa più mantenere la mia vita com'era prima di diventare madre, ed è triste che qualcuno da fuori - o io stessa, venga a chiedermelo.
Fare la mamma è il più bel lavoro del mondo e andrebbe fatto a tempo pieno perché è soprattutto nei primi anni di vita - checché se ne dica - che si forma la personalità di quella persona nuova che è il neonato.
Essere duttile per vivere serenamente è adattarsi ai cambiamenti che la maternità impone, per il benessere dei figli ma anche e soprattutto per il benessere della madre, che comunque - se non lo fa -  si fa poi sopraffare dai sensi di colpa. Inoltre la mamma ha diritto di vivere la maternità, di conoscere piano piano il figlio/figlia, di darsi dei tempi tranquilli e sereni.
Credo che  il falso mito della mamma tutta d'un pezzo che si porta il figlio ovunque (costringendolo fra l'altro a dei ritmi che non sono proprio di un neonato e che lo porteranno ad essere ansioso) sia un triste retaggio dei rampanti anni 80 e una richiesta indebita di datori di lavoro per cui la maternità delle impiegate/lavoratrici è un peso.

Vorrei inoltre parlare di una grande donna, madre e imprenditrice.
Ruth Handler l'ideatrice di Barbie che ha fatto un doppio regalo alle bambine e alle donne degli ultimi 70 anni. Un giocattolo bellissimo alle bambine. Una rivoluzione per le donne.

Ruth Handler in vacanza in Europa vide una bambolina/gadget per fumatori che veniva venduta/regalata appunto come gadget a fumatori uomini la Bild Lilli.
Come madre aveva visto la figlia giocare con paper dolls dalle fattezze adulte. Decise quindi di creare una bambola con fattezze adulte affinché le bambine potessero giocare e tolse alla Bild Lilli il ruolo di oggetto (sessuale) che aveva per i fumatori.

Grazie comunque per l'attenzione.
Virna, Forlì

 

LAURA: ESSERE MAMMA… IL DOLCE DELLA VITA!

Per me… è una doppia gioia J perché sono mamma bis di due super gemelle di tre anni!

Mi chiamo Laura, sono mamma, moglie, ristoratrice… e ancora sognatrice!

Cosa significa per me maternità? Bella domanda!

Un infinito di impegni, organizzazione, corse e coccole… ma soprattutto scoprire che sei tu per i tuoi cuccioli il dolce della vita!

Il momento più bello… quando ancora allattavo era addormentarsi tutti insieme nel lettone!

Ora … magari proprio quando meno te lo aspetti, ti senti dire: mamma, non sei dolce… sei dolcissima!

Un saluto alla redazione !

Laura

Ps: ora scappo a recuperare le bimbe all’asilo!!! J

 

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

GIUSY: TANTE EMOZIONI INTENSE E CONTRASTANTI

È impossibile pensare di poter descrivere con semplici parole cosa sento quando guardo sei occhi sonnacchiosi che si svegliano al mattino e riempiono la mia vita di sorrisi.

Ho tre bambini che sono il senso di ogni mia azione: riempiono ogni parte delle mie giornate, ogni campo del mio cervello, ogni angolo del mio cuore.

Inutile dire quanto la maternità sia per ogni donna la pienezza interiore e la stanchezza fisica, la forza e lo sfinimento, la gioia pura e la frustrazione di limitarsi a pappe e pannolini.

Essere madre ha tutte queste emozioni intense e contrastanti insieme, tutte sensazioni che rendono però la vita degna di essere vissuta.

Ringrazio Dio per avermi donato tre piccole pesti che mi danno la forza di alzarmi ed essere una donna, una moglie e una lavoratrice realizzata.

Ringrazio loro perché ogni giorno mi insegnano che nella semplicità e nell’ingenuità esiste la vera gioia.

Mi fanno comprendere quanto puro sia il loro amore che non vuole nulla in cambio se non amore, e dedizione, e ancora amore.

Essere madre è dura, a volte ti dimentichi di essere donna...  ma quando ti guardano con quelle faccette innamorate e ti sussurrano “Ti voglio bene mamma”, ti rendi conto di quanto donna sei per aver creato questa meraviglia.

Un piccolo grande miracolo!

Giusy

 

FELICITA: OGNI ANSIA SVANISCE, INSIEME A MIA FIGLIA

Cara redazione,

il tema è bellissimo. “La gioia di essere madre” è vero. Una donna si sente appagata a diventare madre, è una cosa meravigliosa. Ho una figlia di quasi 6 anni che è una bimba meravigliosa, sensibile e simpatica. La mia felicità è lei, io sto bene quando sono con lei, mi appaga di ogni cosa. Quando sono al lavoro, mi manca tanto e penso sempre a lei.

Una madre ha un orecchio speciale verso il figlio: quando dorme, la madre ascolta il respiro del proprio figlio e capta subito se qualcosa non va; gioisce per ogni progresso o quando è felice per il proprio bimbo; una madre protegge da ogni pericolo.

Ho una rapporto molto bello con la mia bambina, tanto che quando sono fuori casa, cerco di sbrigarmi per rientrare al più presto possibile per stare con lei, per abbracciarla e giocare con lei. Il resto non conta. Ogni tristezza, ansia e preoccupazione scompaiono quando sono con lei.

Mio immenso amore… sei la mia vita.

Felicita, Crema (CR)

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Essere mamma per me é crescere assieme ai miei 2 ragazzi di 15 e 10 anni . Non é una passeggiata ,ci sono alti e bassi nella vita e in questo periodo stiamo combattendo una battaglia enorme spuntata dal nulla ed è dura vedere il proprio bambino non star bene e non poter far nulla. Per me son l' aria che respiro,la forza per andare avanti e non é sempre facile ci son giorni che il mondo ti crolla addosso,ma basta un loro sguardo ,un loro sorriso e son sicura che tutto si supererá

  • Segnala

Io sono mamma da 5mesi e posso dire che, se dovessi tornare indietro, non potrei immaginare la mia vita senza il mio piccolo Michele! È vero ci sono momenti così così e momenti pieni di gioia, ma è questo il significato di essere mamma!! W la mamma!!

  • Segnala

essere mamma e la cosa piu bella del mondooooo sono la mamma piu feliceeeee

  • Segnala

Con la mia Sonia, sono rinata io, è nata una mamma che cresce, impara e scopre tutto con lei!

  • Segnala
Lavky

Lavky

Segnalato

ritrovare la vera gioia di vivere

  • Segnala