Il disordine arte che si impara fin da piccoli

Il disordine: un'arte che s'impara fin da piccoli

Alla parola ordine si associa immediatamente il significato di rigore, disciplina e regole da rispettare. In realtà, abituare i bambini all’ordine in modo graduale e proporzionato alle diverse età, ha lo scopo di farli crescere in modo sereno e tutt’altro che rigido.


Poiché spesso il bambino impara copiando i genitori, non possiamo proprio chiedergli nulla su cui noi per primi non siamo in grado di dare il buon esempio.

Prima di pretendere dal bambino che sia ordinato, siamo noi adulti a doverci liberare delle cattive abitudini. Come, per esempio, quella di lasciare indumenti e oggetti sparsi per la casa o la tavola in disordine, con i piatti sporchi nel lavello. Ma come possiamo insegnare a un bambino l’arte dell’ordine?

•    All’inizio sarà sufficiente farsi aiutare ogni tanto a rimettere in ordine la sua stanza, risistemando insieme i giochi. Tutto questo lo faremo con naturalezza, con leggerezza, senza imposizioni o forzature che otterrebbero nel bambino un effetto contrario.

•    Non dovremo impedire al bambino di tirare fuori tutti i giochi in nome dell’ordine, ma insegnargli a riporre tutto dopo. Il gioco è fondamentale per lui, è così che sperimenta e scopre il mondo che lo circonda. Si può invece fargli compagnia, dimostrando molto interesse per ciò che sta facendo e, quando il gioco sarà finito, metteremo a posto i pezzi insieme: un gioco nel gioco. E lo faremo con gentilezza e calma.

•    I bambini più grandi li coinvolgeremo attivamente nelle consuetudini domestiche, come apparecchiare la tavola. Si divertiranno imparando a trovare oggetti e stoviglie, a disporli armoniosamente sulla tavola e a riporli, poi, al loro posto. Il tutto sempre come in un gioco piacevole, calmo, dove la lentezza va rispettata. Senza ordini a voce alta.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Lupatty

Lupatty

Segnalato

Splendidi consigli, grazie!!

  • Segnala