Costumi di Halloween facili e creativi da fare con i tuoi piccoli

5 Originali costumi di Halloween

Mascherarsi è qualcosa di emozionante, misterioso, divertente ed unico... Come il fascino che pervade questa festa! Halloween risveglia l’immaginazione dei nostri figli e, perché no?, è l’occasione perfetta per mettere alla prova le nostre abilità creative: crea il tuo costume!


Ti servivano delle idee per i costumi di Halloween? Eccone 5! E sai qual è la parte migliore? Che tu stessa puoi creare i costumi con il materiale che hai già in casa. E non preoccuparti se non sai cucire... Ci sono altri modi per confezionare a mano un costume.

Cosa c’è nell’armadio?

I tuoi armadi sono un tesoro. Ad esempio, un solo cappello può evocare tutto un mondo di fantasia ed una semplice maschera disegnata a mano e ritagliata può dare ai bambini l’opportunità di diventare quel “qualcuno” che desiderano essere. Sul serio: non avrai bisogno di un costume comprato in un negozio, ma solo di forbici, colla ed immaginazione.

Siediti coi tuoi figli e domanda loro da cosa vogliono mascherarsi. Non spaventarti se alcune delle loro idee sono troppo complicate: se c’è qualcuno che sa “riportare” i bambini verso il costume adeguato, quelle siamo noi. Se non ti viene in mente niente, dai un’occhiata all’armadio dei bambini o alla stanza dei giochi; potresti trovarci qualcosa che ti darà la giusta ispirazione: un cappello da cowboy, un elmetto, un berretto od una corona argentata, il mantello di un’opera teatrale, un ventaglio di carta, un paio di stivali, dei giochi o dei giocattoli. Fondamentale: cerca di optare per un dettaglio con lo spirito di Halloween o di trasformare qualcosa di affettuoso in qualcosa di pauroso. 

Il supereroe personalizzato

Tutto ciò di cui hai bisogno sono un paio di calze colorate, degli slip di un altro colore, una maglietta a maniche lunghe e degli stivaletti. Tutto questo potrai sicuramente trovarlo senza problemi nei cassetti dell’armadio. Ti mancano solo il mantello, la maschera ed il simbolo peculiare ed inimitabile del supereroe preferito da tuo figlio. Che te pare di sceglierne uno cattivo? Spiderman ha un lato oscuro e Batman fa venire i brividi già da solo... Pensateci un po’ su e troverete il suo personaggio. Se invece vuoi crearne uno nuovo, scegliete un nome (che può ispirarsi alle qualità ed ai talenti di tuo figlio) e disegnate il suo simbolo; taglialo su gomma crepla (detta anche gomma eva o fommy) e fissalo al costume con una spilla da balia. 

Anche la maschera puoi farla con questo materiale; per applicargliela, basta farci due buchetti (uno ad ogni lato) e inserirci un filo elastico per adattarla al viso. Hai idea di quanto si divertirà tuo figlio e del figurone che farà coi suoi compagni, inventandosi un nuovo supereroe? Sarà la star della scuola! Ah, per il mantello ti basterà un grande rettangolo di stoffa; e non dimenticarti: il mantello è fondamentale!



Un robot in una scatola

Creare un costume da robot non è per niente difficile.

Ti serviranno: una tuta a tinta unita per il corpo, una scatola per la testa con due buchi per gli occhi ed una serie di buchetti per la bocca ed una scatola più grande per il corpo. Dipingi di grigio entrambe le scatole aiutandoti con uno spray e decorale come preferisci. Ricorda che, in quella che userai per il corpo, dovrà passarci la testa e dovrà anche avere delle aperture per le braccia e per le gambe. Puoi incollarci una vecchia tastiera di computer con alcuni tasti mancanti o aggiungerci dei pulsanti e dei display. Anche dei cavi elettrici di cui non hai bisogno possono essere un’ottima alternativa per decorare sia il corpo che la testa.


In realtà, le scatole offrono un sacco di possibilità: dipinte di bianco e nero possono rappresentare un domino oppure un cellulare gigante.

 

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Pagliacci da circo

I bambini adorano i pagliacci e, per questa notte, puoi scegliere il tipo che preferisci. Comincia con vari strati di vestiti colorati e dalle forme differenti e poi aggiungici una cravatta colorata ed una camicia a stampa floreale; concludi quindi con delle scarpe enormi, un buon trucco ed una parrucca riccia bella colorata. Et voilà, ecco il tuo pagliaccio!

Non dimenticarti di metterci anche una giacca logora, un cappello divertente, delle bretelle, ecc. Per quanto riguarda il trucco: viso bianco, cerchietti rossi sulle guance e sulla punta del naso, ombretto colorato sugli occhi (una linea verticale sulla metà della palpebra è sufficiente...) e delle labbra da pagliaccio dipinte di rosso.

Una fata, una farfalla o un extraterrestre

Sono semplicissimi! Ti serviranno solo delle calze, una felpa col cappuccio, una maglietta che faccia pendant, degli stivali, dei pantaloncini e dei guanti. Con tutto questo puoi creare diversi costumi. 

  • Mettigli una maschera per mascherarlo da supereroe.
  • Aggiungici delle ali ed un cerchietto con delle antenne per fate, farfalle, api o coccinelle. Nei negozi “Tutto ad 1 €” ci sono un sacco di modelli diversi e molto economici (puoi trovarci anche dei tutù!).
  • Se opti per l’azzurro metallico o il verde pistacchio ed una maschera integrale dagli occhi grandi e neri a forma ovale, ecco un extraterrestre.

 

La mummia

Fascia il viso di tuo figlio con delle strisce di garza (lasciandogli dei buchi per occhi, naso e bocca...) e vedrai come, solamente con questo, sarà uguale ad una spaventosa mummia resuscitata dal mondo dei morti. Puoi anche mescolare vari concetti, se ti è più facile, e creare una mummia pirata, con un vestito da pirata, stivali alti ed una spada, oppure puoi fare una mummia cowboy; un po’ di sporco sulle bende e degli occhiali da sole, invece, saranno perfette per una mummia “star del rock”. 

In conclusione:

  • Le maschere per il viso possono rappresentare un costume già di per sé e possono dunque permettere al bambino di esprimere la propria creatività. 
  • Anche i cappelli possono evocare un altro mondo, così come una parrucca.
  • Gli oggetti che ti aiuteranno sempre sono: nastro adesivo (argentato e colorato), corde e lacci, altri costumi e, addirittura, un ombrello, come puoi scoprire nel nostro articolo “Come fare un costume da Batman con un ombrello”.
  • Guardati attorno... Un semplice bastone può diventare un bastone magico ed un paletto può trasformarsi in una bacchetta magica!

 

Ti è piaciuto quest’articolo? Speriamo di sì! Clicca su “Mi piace” o lasciaci un commento se hai qualche altra idea per creare un costume da Halloween casalingo. Qui potrai trovare tutti i nostri articoli su Halloween.

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Idee simpatiche,lo sarebbero state di più con delle immagini��

  • Segnala
mirta45

mirta45

Segnalato

carine queste idee lascio crescere ancora un pò il piccolo e le metto in pratica

  • Segnala
momo77

momo77

Segnalato

bellissime idee!!nn vedo l'ora che la mia piccolina cresca in modo da poter mettere in pratica tutti i vostri consigli

  • Segnala
fefuzza

fefuzza

Segnalato

è un peccato che nn ci siano mai le foto per realizzare il progetto in questo caso il costume

  • Segnala

Con un po' di fantasia....si possono creare con i più piccoli dei bellissimi costumi....sarebbe educativo riniziare a fare le cose a mano!

  • Segnala