Bambini moderni e letture di una volta

Bambini moderni e letture di una volta

Quanto tempo ho trascorso sui libri da piccola. C’era anche la televisione, ma io continuavo a preferirli. I miei figli invece?


Eccoli lì belli spaparanzati sul divano con il tablet di famiglia. Si sfidano con i giochi, si allenano con l’inglese, utilissimo, e navigano un bel po’, controllati a vista ovviamente. Mai che venga loro voglia di leggere qualche buon libro.

Ma da questa sera la musica cambierà: nasconderò tutto ciò che è tecnologico, anche i cavi della televisione. Un’azione estrema e necessaria. Con nonchalance tirerò fuori dalla libreria qualche buon titolo, fra quelli che più mi hanno ispirata da piccola. E inizierò con una proposta che mio figlio non potrà rifiutare: Il Piccolo Principe. So già che leggendo di un pilota, di un asteroide e di pianeti lontani non farà la solita faccia schifata.

Per mia figlia è pronto Orgoglio e Pregiudizio, l’aspetta già da qualche anno. Quale sorella Bennet diventerà la sua preferita? Sicuramente Elizabeth, è già sfrontata come lei, per non dire altro. E chissà se anche lei s’innamorerà di Darcy com’è capitato a me. Per quanto tempo ho sognato di trovare uno così, e invece ho incontrato mio marito: di Darcy ne esiste solo uno.

Sono sicura che i miei vecchi libri vinceranno e i miei figli abbandoneranno un po’ il tablet, così potrò godermelo in pace finalmente, un po’ di meritato relax ci vuole. E se proprio non potranno farne a meno scaricherò qualche e-book per loro, e per me.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

in casa mia dove ti giri giri vedi libri,addirittura ne ho in macchina, mia figlia grazie ad un'amica che x hobbie scrivi libri x bambini,e che collabora con la biblioteca del mio paese organizzando letture animate e laboratori creativi,lei si legge abbastanza anche se nell'ultimo periodo si è un pò stancata,ma quando deve vincere la noia ne riprende sempre uno in mano

  • Segnala

Sarebbe perfetto se i piccoli potessero amare la lettura, che è un ottimo modo per allargare la mente ed anche la fantasia! Istruisce e rende molto più bella la vita!

  • Segnala

Già dare l'esempio (farsi vedere con libri in mano, o un libro sul comodino) è un passo fatto. Poi ci sono le biblioteche e fin dai 7 mesi il Progetto Nati per leggere. E il piacere della lettura arriva...senza allarmarsi se gli adolescenti non leggono. Parlo per esperienza personale. Ora sono una bibliotecaria, ma dagli 8 ai 13 anni odiavo leggere!

  • Segnala
Fridha

Fridha

Segnalato

Che bello poter essere Elizabeth per la prima volta, leggendo quel libro.

  • Segnala