3 giochi da fare in viaggio coi bambini.

3 giochi da fare in viaggio coi bambini.

Il viaggio è lungo e lo spazio ristretto? Rompi la monotonia con questi 3 giochi da fare tutti insieme!


I tempi sono cambiati da quando i lunghi viaggi di famiglia in macchina prevedevano grandi sessioni canore e side a suon di “strega comanda color”. Adesso sembra molto più semplice intrattenere i bambini: basta un DVD sul lettore portatile o un tablet per tenerli occupati. Ma vogliamo paragonarlo al piacere di giocare tutti insieme? Pr questo il nostro consiglio è di spegnere tutti i dispositivi elettronici – almeno per un po’ – e dedicarvi a qualche gioco “vecchio stile” da fare insieme.

Caccia all’auto

Ti aspetta un lungo viaggio con i bambini? Prepara in anticipo una lista delle auto da trovare mentre sarete in viaggio. Le diverse missioni possono includere trovare auto di determinati colori, trovare delle combinazioni di lettere o numeri ben precisi sulle targhe (magari le iniziali dei tuoi figli, oppure le loro età) oppure individuare i diversi prodotti trasportati dai camion. O ancora potresti sfidarli a “collezionare” tutte le province o nazionalità.

Il gioco dell’alfabeto

Se i tuoi bimbi sono ancora molto piccoli, usa il tempo a disposizione per fare pratica con l’ABC cercando le lettere, in ordine alfabetico, su tutto ciò che compare fuori dal finestrino. Partite dalla A e cercate di arrivare fino alla Z cercando le lettere sui cartelloni pubblicitari, sui cartelli stradali, sulle targhe, sugli adesivi delle auto o ovunque ci sia una scritta. Continua il gioco anche durante la vacanza, e alla fine il tuo bimbo sarà diventato un esperto dell’alfabeto!

Il cerchio degli artisti

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Se i vostri programmi includono l’aereo, il treno o la nave, avrai un po’ più di spazio a disposizione per proporre ai tuoi bambini un gioco artistico.

1. Fornisci a ogni membro della famiglia un foglio di carta e una penna. Durante il primo round ciascuno deve disegnare la testa e il collo di un personaggio, creatura o animale, e poi piegare il foglio in modo da lasciare visibile solo l’inizio del collo.

2. Ciascuno passa il foglio alla persona alla sua destra, e senza sbirciare i partecipanti devono disegnare il busto. Se qualcuno si trova in difficoltà, ricordagli che vale tutto – da un polipo a un marziano, da un pirata a un pompiere.

3. Piegate ancora il foglio, lasciando visibile solo una piccolissima parte del busto.

4. Per il round finale, passate ancora il foglio alla vostra destra. Ciascuno ora deve completare il disegno con la parte più bassa del corpo. Alla fine riaprite tutti i fogli, e sfidatevi a vicenda a trovare un nome per ognuno dei bizzarri personaggi appena inventati.

Il vostro viaggio potrebbe finire con un bellissimo disegno di un “polipompiere!”

  Per postare un commento, per favore accedi