Miniguia para tirar fotografias com o telemóvel

Miniguia para tirar fotografias com o telemóvel

0
Dizem que "a melhor máquina fotográfica do mundo é aquela que tem naquele momento" e a do telemóvel, por sistema, já há muito tempo que nos acompanha para todo o lado. Aprenda a utilizá-lo connosco e ficará com imagens e momentos preciosos, porque... Sabe que tirar fotos ajuda a memorizar o que vivemos?

Le foto e la memoria

Sapevi che coloro che scattano foto hanno un ricordo più chiaro, vivido e completo di quelli che non lo fanno? Il cervello è impressionante, e benché sia difficile comprenderne esattamente il perché, è proprio così.  La mente cattura l'immagine, il momento, l'essenza, e dopo conserva un ricordo catturato (la foto) per vederlo tutte le volte che voglia nella memoria del cellulare.  Più si rivede e si condivide questo ricordo con gli altri, più si fisserà nella nostra memoria.

 

Mini guida pratica (per catturare ricordi e momenti giorno per giorno, soprattutto durante le vacanze!), gentile concessione di Pantene.

 

  • Mantieni pulito l'obiettivo: l'obiettivo della fotocamera è uno dei componenti più esposti del telefono.Prima di fare una foto, puliscilo sempre bene con un panno delicato.La pezzetta per gli occhiali è ideale.

     

  • Dimenticati dello zoom ed avvicinati al soggetto della foto: Evita lo zoom digitale ed i ritagli quando fai l'editing della foto, perché perderesti molta risoluzione nel farlo, è meglio avvicinarsi.

     

    Un  trucco: Le foto dei dettagli sono geniali, il fondo si sfuma dietro il soggetto in primo piano ed il risultato è sorprendente.

     

  • L'inquadratura perfetta: è una delle cose più importanti.Scegli che elementi appariranno nella "scena", lasciando sempre "aria" (spazio) intorno al soggetto principale.Per esempio, se fai una foto a tua figlia guardando a destra, la foto verrà meglio se inquadri tua figlia a sinistra e lasci aria nel lato destro per seguire quello sguardo.

     

  • L a regola dei terzi: A volte il centro dell'immagine non è il punto più importante.In questi casi e seguendo questa regola, puoi situare il centro di interesse della fotografia nelle intersezioni che risulterebbero dal dividere l'immagine in nove parti uguali (con tre linee verticali e tre orizzontali).La maggior parte dei cellulari hanno l'opzione "griglia": cerca nel menù ed attivala per avere degli scatti più equilibrati.

     

  • Approfitta della luce del giorno:   di notte la qualità delle foto si abbassa moltissimo.Quindi meglio "adesso" che dopo" Ma attenzione con la sovraesposizione alla luce: i giorni migliori per fare foto degli esterni, benché nessuno ci creda, sono quelli nuvolosi, perché non esistono i contrasti luce-ombra che risaltano nei giorni soleggiati.

     

    Un trucco: quando c'è molta luce, sfrutta gli alberi o dei posti che possono darti ombra, e ricorda di fare sempre le foto con le tue spalle al sole.

     

  • Metti bene a fuoco , la maggior parte degli smartphones consente di farlo toccando direttamente l'area che ci interessa.Fallo prima di scattare e assicurati che l'immagine sia il più a fuoco possibile.

     

  • Attenzione all'inclinazione: Per qualche oscura ragione non facciamo mai la foto con il telefono dritto, ma leggermente inclinato verso il basso, distorcendo la prospettiva.Ricordatene e mettilo dritto affinché l'immagine sia più reale e favorisca il soggetto.

     

    Un trucco: puoi abbassarti, sederti o addirittura stenderti per terra per ottenere una prospettiva differente.  Cambiare l'altezza del punto di vista è una opzione per uscire dai canoni della classica foto convenzionale.

     

  • Cerca stabilità: Puoi usare un piccolo treppiedi, o scegliere un punto d'appoggio quando devi scattare affinché la foto non salga mossa.

     

    Un trucco: Non scattare toccando lo schermo, c'è sempre un pulsante del cellulare che ha la funzione di scatto; hai pensato di comprarti un palo per i selfie? Il suo segreto è che non serve solo per quelli...

     

  • Attiva la creatività:
    • Utilizza "cornici" naturali per circondare le tue immagini, come uno steccato, una porta, una finestra...
    • Gioca con i riflessi dei vetri e dell'acqua.
    • Cerca il punto di fuga.Sentieri, ponti, ferrovie... Donano dinamismo e profondità attraverso delle linee che si proiettano fino all'infinito e convergono in un punto.

       

  • Foto al buio, prima di ricorrere al flash, è meglio che qualcuno illumini con una torcia (una semplice, qualsiasi o quella di un altro cellulare) il soggetto che vuoi riprendere.Poi tu scatti la foto ed è fatta!

     

  • Foto editing: a me piace molto la app SnapSeed, puoi scaricarla su Google Play ed è molto buona, ed inoltre è gratis! Puoi utilizzarla per raddrizzare la foto se ti è venuta storta, per mettere a fuoco e ridefinire, per aumentare la gamma dei colori, ecc.

     

  • Sorrisi perfetti, il cellulare ha l'opzione "trova sorrisi" ed un volto sorridente migliora senza dubbio la foto. Prenditi sempre cura del tuo sorriso e di quello dei tuoi cari con Oral-B. Stages per i bambini, Pro-Experti o 3D White per te; non importa dove tu sia, porta sempre nella valigia i vostri spazzolini Oral-B!

 

Che te ne pare di questa mini guida? Tanto per cominciare non sta male! Con un po' di pratica ed un cellulare decente, puoi fare foto molto belle; divertiti e trova altri consigli divertenti come questi nella pagina di Pantene !

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...