Idee per un picnic in famiglia

DesktopImage
0
Arriva il bel tempo e ci sono cose da festeggiare come le Feste del Papà e della Mamma, e quello di cui più abbiamo voglia è stare all'aria aperta con i bambini adesso che si può, benché faccia ancora un pizzico di freddo. Ti diamo varie idee per goderti una giornata stupenda facendo un picnic.


Passare una giornata in un parco o in campagna facendo un picnic è un'idea economica e divertente che si può fare in famiglia o con gli amici.

  1. Scegli un luogo dove i bambini possano correre e sfogarsi, un parco della tua città con un ampio prato o una gita in campagna, di sicuro troverai il luogo perfetto.
  2. Dimenticati di mangiare su un tavolo, tutti assieme per terra è qualcosa di differente che di sicuro risulterà molto divertente.  Portati dei vecchi teli e copri il suolo per porci sopra il cibo e starci tutti attorno.
  3. Per le giornate di picnic la cosa migliore è semplificare il pranzo.  Piccoli sandwich con gusti diversi, straccetti di pollo fritti, prosciutto a cubetti, piccole empanadas, crocchette... oggi è consentito mangiare con le mani.  E di dolce un po' di frutta tagliata a pezzettini.
  4. Per trascorrere il pomeriggio la cosa migliore è portarsi dei giocattoli per organizzare differenti giochi.  Con una palla, una corda ed un paio di fazzoletti il divertimento è assicurato.  Recupera tutti i giochi della tua infanzia ed insegnali ai tuoi figli: di sicuro gli piacerà scoprire come giocavano i loro genitori.


Giochi con la palla

  • Palla prigioniera: forma due gruppi ed un bambino di ciascuna squadra deve posizionarsi al fondo e cercare di colpire qualcuno dell'altra squadra con la palla.  Chi viene colpito è eliminato, ma se afferra la palla senza che questa tocchi il suolo viene eliminato chi la ha lanciata. E si prosegue fino a quando una squadra non viene eliminata completamente.
  • Veleno I bambini formano un cerchio ed uno di loro si mette nel centro.  Sceglie un argomento dicendo una parola. Gli altri giocatori gli passano la palla e ad ogni passaggio devono dire delle parole correlate con l'argomento (per esempio: primavera, fiori, sole...). Se uno non sa che dire si mette al centro ed inizia di nuovo.  La tensione sale quando chi è nel centro dice la parola "veleno": il giocatore che gli lancia la palla dovrà rimanere in silenzio e passare il turno.
  • Paesi Ogni giocatore sceglie il nome di un paese e chi inizia dice per esempio:  "Io Spagna dichiaro guerra a... l'Italia!" In quel momento tutti iniziano a correre meno l'Italia, che deve raccogliere la palla. Quando l'afferra gli altri si fermano e gli sono concessi tre passi verso un altro giocatore per colpirlo con la palla.  Se lo colpisce quest'ultimo viene eliminato. Ma se il giocatore che ha dichiarato guerra afferra la palla al volo può dichiarare guerra ad un altro paese.
  • Palla sulla schiena Di spalle, due bambini con la palla tenuta ferma sulle spalle del compagno devono correre per un percorso stabilito senza che questa cada.  Se avete solo una palla vince la coppia che arriva al traguardo nel minor tempo.  Se ne hai diverse, vince chi arriva per primo.

 

Con la corda

  • Ricordati tutte le canzoni con cui saltavi la corda:  "Arancia, limone, fragola, lampone", ad esempio. Un altro gioco è formare due squadre e tracciare una linea ne suolo. Ogni squadra tira la corda verso di sé, in direzione opposta all'avversaria. Perde la squadra che per prima supera la linea.


Fazzoletti

  • Dal tradizionale ruba bandiera, dove si assegna un numero a ciascun membro di una squadra ed il numero più veloce che riporti la "bandiera" a casa vince, fino alla famosa mosca cieca.  Le risate sono assicurate.

Se siete nel mezzo della natura approfittate per cercare animali o scoprire differenti tipi di alberi.  Di sicuro trascorrerete una giornata divertente che i tuoi figli non vedranno l'ora di ripetere! Chissà, per la Festa della Mamma?

Ti è piaciuto questo articolo? Speriamo di sì! Clicca su mi piace o commentalo. Se ti è piaciuto questo articolo, magari ti può interessare Fai da te festa del papà: Voucher regalo o Regali "Intelligenti" per la festa del papà

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...