Guida di viaggio per delle vacanze sicure in famiglia

Guida di viaggio per delle vacanze sicure in famiglia

0
Se hai pensato di goderti un paio di giorni di vacanza in famiglia, ecco qui delle semplici regole da seguire per evitare imprevisti indesiderati che ti rovinino il viaggio.

 

Caricare la macchina per viaggiare in autostrada, o andare all'aeroporto per prendere un aereo è di solito la parte meno divertente di una vacanza.  Ma se presti un po' di attenzione e tieni in considerazione un paio di cose prima di uscire il viaggio sarà molto più piacevole.  Mantenere la famiglia al sicuro e lontano dalla stress durante il viaggio sarà semplice come bere un bicchiere d'acqua grazie a questi consigli!

 

Consigli generali di viaggio

Non importa il tipo di viaggio, ci sono SEMPRE delle cose che dobbiamo controllare prima di uscire dalla porta principale.

  • Assicurati di avere i medicinali di base prima di uscire, e metti nella valigia la tua tessera sanitaria e il contatto del medico.
  • Chiudi tutte le porte e le finestre di casa e programma l'allarme se ce l'hai.  È una buona idea anche lasciare qualche luce accesa con il temporizzatore e chiedere a qualcuno che passi a controllare la posta ed a aprire la cassetta.
  • Valuta ciò che puoi comprare all'arrivo piuttosto che portartelo da casa.  Per esempio, se voli con i bimbi piccoli dovrai portarti qualche pannolino, ma il resto lo puoi comprare a destinazione, al posto di caricarteli per tutto il viaggio.
  • Porta con te il tablet, i racconti o l'e-book, sia in macchina, treno o aereo, sarà utile per controllare i bambini nel caso si agitino.
  • Tieni sempre a portata di mano il beauty case e non ti dimenticare di portare i vostri spazzolini elettrici, quelli dei bimbi e l'alimentatore.  Non ti costa nulla ed è molto meglio per mantenere la vostra salute orale rispetto allo spazzolino manuale: bisogna riconoscere che non pulisce allo stesso modo!

 

Consigli se viaggi per strada

I viaggi in strada possono essere grandi avventure per la famiglia, ma ci sono alcune cose che sarebbe meglio tenere in conto.

 

  • Riposati molto la notte prima. È importante stare svegli tutto il percorso.
  • Quando pianifichi l'itinerario, aggiungi delle soste per riposarti almeno ogni due ore (anche di più se ti aspetti brutto tempo). Puoi cercare in internet delle stazioni di servizio che siano raccomandate per le soste.
  • Assicurati di avere il cric e la ruota di scorta, se non ce l'hai, prepara un kit d'emergenza per la strada che abbia cavi per traino, una coperta, dei bengala, una lanterna, il triangolo e il gilet catarifrangente.  Inoltre, compra un kit essenziale di primo soccorso e porta con te sempre aspirina, acqua e qualcosa da mangiare.
  • Fai la revisione alla macchina prima di viaggiare: freni, batteria, pressione delle gomme, livello dei liquidi, fusibili e fari.  Controlla anche l'olio!
  • E, soprattutto:  mantieni la calma mentre guidi, non condurre sulla difensiva, segnala sempre il cambio di corsia e lascia agli altri conduttori molto spazio.  Se ti senti sotto pressione, respira profondamente al posto di gridare e suonare il clacson.
  • Le fragranze piacevoli rendono migliore qualsiasi esperienza, quindi prima di uscire non ti dimenticare di attivare il tuo diffusore elettrico per ambienti favorito di Ambipuur.

 

Consigli per viaggiare in treno

Attraversare il paese in treno può essere una esperienza meravigliosa, ecco qui alcuni consigli per renderla ancor più soddisfacente:

 

  • Siccome avrai tanto tempo a disposizione, utilizzalo per rivedere l'itinerario di viaggio o definire gli ultimi dettagli.
  • Dipendendo dal viaggio, ci può essere l'opzione di comprare il pranzo in treno.  Cerca di verificarlo in anticipo e prepara dei panini se lo consideri necessario.
  • Se non sei sicura, chiedi! Accertati di scendere nella stazione giusta.
  • Chiedi in anticipo se ci sono delle limitazioni a ciò che si può portare in treno.  Il Wi-Fi sarà disponibile?
  • Guarda dalla finestra! Goditi al massimo i meravigliosi paesaggi che avrai l'opportunità di vedere.  Molte volte ce ne dimentichiamo e ci perdiamo uno dei grandi piaceri del viaggiare.
  • Sii educata con gli altri passeggeri e fa' che anche i tuoi figli lo siano.  Dobbiamo fare attenzione ai rumori.  Molte volte, senza rendercene conto, potremmo dar fastidio alle altre persone.

 

Consigli per volare

Benché sia un mezzo di trasporto più veloce, il volo ci mette davanti a circostanze diverse.  Per assicurarti di essere pronta e rilassata al momento di salire sull'aereo, prendi nota di queste avvertenze:

 

  • Fai un favore alla tua pressione arteriosa e arriva presto in aeroporto per non giungere sudando alla fila che si sarà formata.  2 ore per voli nazionali e 3 ore per i voli internazionali dovrebbero essere sufficienti.
  • Lavati spesso le mani in aeroporto e sull'aereo (specialmente dopo essere andata al bagno e prima di mangiare).  Tieni sempre una buona scorta di salviettine umide nella borsa.
  • L'aria è molto secca (approssimativamente dal 10 al 20% di umidità), quindi, una volta a bordo, mantieniti ben idratata.  Se tendi a nausearti, ridurrai il voltastomaco con acqua e succhi.   Lo stesso vale per i più piccoli.

Viaggiare in nave

  • Evita il mal di mare: consulta il tuo medico il tuo farmacista sul medicamento che potete assumere per prevenirne i sintomi.  Quando prenoti la cabina, fa in modo che sia nei livelli inferiori della nave, perché l'altezza intensifica la sensazione di movimento.
  • Protezione solare: non dimenticare di includere nel tuo bagaglio la crema solare, i cappelli e gli occhiali da sole.  Durante il giorno, il riflesso del sole sull'acqua intensificherà i raggi solari. 
  • Che vestiti mi porto? Scegli vestiti comodi e leggeri, senza dimenticarti dei costumi e pensa che di notte può rinfrescare.  Includi nel tuo bagaglio una giacca pesante o addirittura un impermeabile, ed aggiungi anche un paio di abiti eleganti per le cene e gli eventi notturni.
  • Idratazione al top È importante bere acqua imbottigliata: quella del lavandino della nave meglio usarla per lavarsi.

 

Con questi consigli potrai viaggiare sicura con la tua famiglia verso qualsiasi destinazione.  Ti sovviene qualche altro consiglio utile per il resto delle nostre utenti? Condividilo! Ci piacerà ascoltarlo.

 

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...