Face painting facili per carnevale


Famiglia
21/12/2022

Cosa sarebbe un costume senza un tocco di trucco che lo completi? Ecco qui alcune idee per truccarti e completare alcuni dei costumi che ti abbiamo proposto nell'articolo "Come fare costumi di carnevale con vestiti comuni". Fatti ispirare e tira fuori la truccatrice che c'è in te!



Per i super eroi ed il ladro non hai bisogno di alcun trucco perché indossano una maschera! E Cappuccetto Rosso, visto che è una bambina normale, non deve avere più di un lucidalabbra, delle lentiggini ed un po' di rimmel.  Ma gli altri costumi hanno bisogno del face painting: sei pronta a tirar fuori il tuo lato più artistico?

 

Avrai bisogno di:

  • Matite colorate
  • Una base naturale per il make up (va bene la tua)
  • Colori a base d'acqua
  • Pennelli di differenti dimensioni
  • Spugnette per il make up

 

Face painting per bambini: scheletro

Molto facile: con una base di tinta bianca dipingi tutto il volto, aiutandoti con una spugnetta ed i pennelli. Puoi passare vari strati per ottenere una base solida, come nella foto. In seguito, con un pennello nero e un nero a base d'acqua, delinea bene le fosse degli occhi e poi riempile, e dipingi anche l'osso del naso. Non c'è bisogno di dipingere il sangue, ma è di sicuro d'effetto. Se i tuoi scheletri sono bambine, puoi raccogliere i capelli in un chignon, una treccia o una coda.

 

Un drago incantevole

 

Non avresti mai pensato che truccarti da drago sarebbe stato così facile, vero? Di fatto lo è, per questo face painting hai bisogno anche di un po' di porporina: scegli quella bianca trasparente e potrai riutilizzarla per qualsiasi altro modello. Per tutti i face painting si inizia passando i colori chiari, affinché in seguito non rimangano nascosti da quelli più scuri, quindi passa per primo il verde del fondo tinta, dopo il bianco del contorno occhi, il giallo-arancione ed infine il verde oscuro per fare le squame.  Per ultimo si applica la porporina, delicatamente, con un pennello. 

 

NOTA: se il tuo costume di drago è azzurro o viola, la base del trucco deve essere dello stesso colore.

 

Principessa di carnevale

La tua principessa può essere normale, ed avere le labbra colorate, un ombretto leggero sugli occhi, lentiggine o rimmel (o niente di niente...) o può essere una Principessa delle Fate o del mondo della fantasia: ed allora un face painting come quello della foto sarà meraviglioso! Così come lo vedi è abbastanza semplice e la chiave sta nelle sfumature: se la sfumatura ti viene bene, il trucco sarà perfetto! Al posto del fiocco di neve puoi dipingere stelle, fiori o quello che più si abbini con il vestito.  Truccare la pelle è come dipingere su un foglio... è solamente più morbida; puoi far pratica nei giorni anteriori alla festa per perfezionare la tua tecnica.

 

Mercoledì o Pugsley Addams

Questi due face painting sono molto facili: scegli un fondo tinta più chiaro che sia resistente e passalo su tutto il volto.  Dopo, con l'ombretto marrone e con la matita marrone ripassa le fosse degli occhi e sotto di essi; infine definisci con l'eye liner ed il rimmel nero.  Dopo colora le labbra di viola oscuro e sarà pronto.  Puoi anche definire la fossa degli zigomi con un fard marrone, applicandolo lievemente con un pennello.

 

Clown: con straccali ed un cappello colorato

Ci sono molti modi di truccare un pagliaccio (il classico è quello di Ronald McDonald) ma qui in redazione ci piace molto questo, perché è differente e, come vedi, molto semplice.  Non sporca per niente il volto ed ha un effetto molto artistico! La chiave sta nel fondo tinta perlato, o nel dargli un tocco iridato con la cipria, e nel definire bene la bocca, il naso e le ciglia: già con questo è fatto! Dopo potrai dipingere dei fiori o una lacrima da clown o quel che più ti piaccia, ma attenzione: devi delinearle e riempirle per bene! Più un face painting è semplice e pulito, più è bello.

 

Che ti sono sembrate le nostre idee per il face painting di carnevale? Tu che ci proponi? Se hai dubbi o suggerimenti lasciaci un commento. Clicca qui per vedere l'articolo sui costumi e l'articolo sui modelli per le mascherine.