divertirsi all aperto con famiglia

divertirsi-all-aperto-con-famiglia-1-size-3
0
Non dare ascolto a chi dice che l’inverno non è un buon momento per le attività da fare in famiglia all’aperto. Ecco alcune idee adatte anche ai bambini per divertirvi tutti insieme.

Non dare ascolto a chi dice che l'inverno non è un buon momento per le attività da fare in famiglia all'aperto. Ecco alcune idee adatte anche ai bambini per divertirvi tutti insieme.

Gita nel bosco

Una passeggiata in mezzo alla natura è molto piacevole e anche educativa per i bambini. Andate alla ricerca delle impronte degli animali, scegliete le foglie per creare un erbario, raccogliete castagne, aghi di pino e pietre dalle forme particolari da dipingere a casa, oppure cercate di riconoscere tutti i suoni della natura intorno a voi (uccelli, foglie che cadono, piccoli animali).

Una casetta per gli uccelli

Costruite, dipingete e decorate una piccola casetta per gli uccellini da posizionare in giardino o sul balcone. Insegna ai ragazzi come riconoscere gli uccelli da forma, colore del piumaggio e versi (puoi trovare delle ottime guide su wikipedia, allaboutbirds.org e libri specializzati).

Giocate a fare gli scienziati

La vita è piena di esperimenti scientifici divertenti, specialmente da fare all'aperto. Quanto ci vuole per far congelare un bicchiere d'acqua? Quanto ci mette una palla di neve a sciogliersi? Quanta neve serve per riempire una bottiglia d'acqua? Si può fare un fuoco con dei legnetti? Con queste attività divertenti potresti risvegliare nei tuoi bambini l'interesse nella scienza.

Godetevi la neve

Giocare con la neve è probabilmente il modo migliore per divertirsi all'aperto in questa stagione. Organizza una gara di pupazzi di neve, e chiedi a ciascuno di decorare il proprio con accessori insoliti, andate a pattinare sul ghiaccio o divertitevi sugli slittini, ingaggiate una lotta a palle di neve o fate i famosi "angeli della neve" sdraiandovi nella neve e muovendo gambe e braccia. Poi, concludi tutto con una bella tazza di cioccolata calda a casa, e se vuoi rendere ancora più accogliente la casa al vostro ritorno, scopri come arricchirla con le piante anche d'inverno.

Scoprite la città

Organizza una giornata in città, definendo delle tappe in cui fermarvi per scattare bellissime foto ricordo. La prossima estate, fate lo stesso percorso, scattando le stesse foto negli stessi posti, ma con un tempo e una luce diversi. Questa potrebbe diventare una tradizione di famiglia e farà riscoprire a tutti la città. In men che non si dica, smetterete di aspettare con ansia l'estate per tutto l'inverno.

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...