Come risparmiare a Natale su regali, pranzi e addobbi


Famiglia
20/12/2022
Dagli addobbi natalizi, al menù della Vigilia, ai regali per amici e parenti, il Natale è l’evento dell’anno che mette più alla prova la nostra creatività, ma anche il nostro portafoglio. Segui la guida di Desideri Magazine su come risparmiare durante le festività natalizie.  

Menù delle feste all’insegna del risparmio

Cosa non deve mancare a tavola il giorno di Natale? Quanti saranno gli invitati? Porsi queste domande è fondamentale per fare in modo che il cibo, che hai scrupolosamente acquistato i giorni precedenti e preparato con cura la mattina di Natale, non finisca inutilmente nella spazzatura.

 

Quante volte ti è capitato di preparare grandi quantità di cibo in vista delle feste, spendendo più del dovuto?

 

Ecco qualche semplice trucco per risparmiare sulla spesa alimentare in vista del Natale:

 

●      Pianifica con largo anticipo il menù: prima di entrare al supermercato, ti consigliamo di stabilire il menù del giorno di Natale con largo anticipo e di preparare una lista dettagliata di tutti gli ingredienti che ti serviranno.

 

●      Acquista lo stretto indispensabile: mentre giri tra le corsie del supermercato o del negozio di alimentari, non lasciarti tentare da tutto ciò che vedi. Gli alimenti che catturano la tua attenzione e che poi finiscono per entrare nel carrello, non sempre sono così indispensabili a tavola. Se ti limiti ad acquistare ciò che ti serve, non correrai il rischio di dover buttare  gli avanzi nella spazzatura

 

●      Controlla le offerte: per risparmiare sui tuoi acquisti, ti consigliamo di usufruire delle convenienti offerte pre-natalizie.

 

Questi trucchi sono utili per contenere  i costi, ma anche per evitare inutili sprechi.

E quando arriverà il momento di scrivere la lista della spesa per il Natale, preparati a prendere bene le misure!

Natale e addobbi: tutti i consigli per risparmiare in bolletta

Pigne, fiori secchi, candele, frutta, ghirlande…decorare la propria casa con luci e colori in vista del periodo natalizio è un momento magico, ma anche molto dispendioso.

 

Ecco qualche consiglio per godersi le feste in tutta tranquillità, limitando gli sprechi:

 

●      Ricicla le decorazioni degli anni precedenti: per fare una bella figura con i tuoi ospiti, non è necessario acquistare ogni anno qualcosa di nuovo. Al contrario, puoi riciclare il servizio di piatti e bicchieri dell’anno precedente e limitarti a sostituire i tovaglioli e il centrotavola. Se vuoi dare un tocco diverso alla tua tavola, potresti optare per delle nuove candele, che contribuiscano a creare la giusta atmosfera natalizia.

 

●      Realizza addobbi natalizi fai-da-te: se non vuoi rinunciare allo spirito natalizio, ma, al tempo stesso, desideri risparmiare, puoi sempre utilizzare materiali semplici da lavorare e facili da reperire, per realizzare straordinarie decorazioni natalizie fai da te. Non sottovalutare gli acquisti online, potresti trovare un'alternativa meno dispendiosa proprio sul web!

 

●      Utilizza oggetti luminosi a LED: hai mai pensato quanto può consumare un albero di Natale illuminato giorno e notte? Per tagliare notevolmente i costi e i consumi di energia, ti consigliamo di optare per le luci ad intermittenza e di ridurre il numero di ore di accensione delle stesse. Il tuo albero di Natale farà comunque una bellissima figura davanti ad amici e parenti.

 

Hai già messo in pratica i nostri consigli? Vedrai che il tuo portafoglio ti ringrazierà.

6 trucchi pratici per risparmiare sui regali di Natale

Il Natale si sta avvicinando e sei ancora in alto mare con i regali per amici e parenti? Non affliggerti e fai tesoro del tempo che manca al 25 dicembre, per mettere in atto utili strategie che ti permettano di gestire al meglio le tue finanze.

 

Ecco alcuni trucchi di risparmio che potrebbero fare al caso tuo:

 

●      Risparmia con anticipo: per affrontare al meglio il periodo delle feste, è fondamentale essere lungimiranti e giocare d’anticipo. Quindi, non ridurti all’ultimo minuto! Prepara un piano spese, fissa un budget in linea con le tue possibilità e inizia ad accantonare i tuoi risparmi mesi prima. Così non ti farai prendere alla sprovvista!

 

●      Prepara una lista dei regali e dei loro destinatari: una volta stabilito un budget indicativo che vuoi destinare ai regali, procedi a compilare la lista dei destinatari e scegli un importo da destinare a ciascuno. Ricorda che anche i regali hanno un ordine di importanza!

 

●      Opta per regali fai-da-te: se creatività e fantasia non ti mancano, nulla ti vieta di realizzare regali personalizzati in completa autonomia. In genere, i regali  di Natale gastronomici, sono sempre molto graditi. Perché il prossimo Natale, non coccoli i tuoi amici con deliziosi tartufi e bustine di the fatte in casa? Scopri come realizzare queste ricette originali!

 

●      Mettiti ai fornelli: se hai poco tempo, ma ami cucinare, abbiamo la soluzione che fa per te! Invece di spendere gran parte del tuo budget per regali molto costosi, perché non ti metti ai fornelli e prepari delle sorprese golose per amici e parenti?

 

●      Ricicla i regali che non ti piacciono: ti è mai capitato di ricevere un regalo di qualità, ma che non fa per te? Invece di gettarlo o aspettare che ammuffisca nell’armadio, potresti pensare di donarlo a qualche parente o amico che sicuramente lo apprezzerà più di te.

 

●      Controlla offerte e promozioni online: gli acquisti online sono decisamente più vantaggiosi rispetto allo shopping tradizionale. Approfitta dei momenti dell’anno più economici, come il Black Friday oppure i saldi estivi, per individuare le tariffe più convenienti e acquistare regali a prezzi ribassati.

 

Hai già trovato la giusta ispirazione per i tuoi regali? Scopri tutte le nostre idee regalo per il prossimo Natale.

In vista del prossimo Natale, approfitta delle promozioni P&G attive!

Hai già compilato la lista dei regali di Natale? Se sei a corto di idee, leggi i nostri suggerimenti su come sorprendere i tuoi cari con regali di Natale originali.

E non dimenticarti di controllare sempre le promozioni attive di Desideri sui prodotti P&G!

 

Registrarsi è facile: accedi alla pagina di registrazione di Desideri Magazine, completa i campi vuoti inserendo i tuoi dati e clicca sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su campioni gratuiti, consigli, recensioni e tantissime offerte dedicate a te!