Sagre e tour gastronomici di primavera

Sagre e tour gastronomici di primavera

Con l’arrivo della primavera, in Italia è tutto un fiorire di eventi, feste e sagre. Ogni regione, ogni provincia, ogni comune ha una diversa iniziativa da proporre, quindi approfittiamone!


L’occasione è ghiotta, perfetta per organizzare una piacevole gita fuoriporta o, per chi avesse più tempo a disposizione, un originale weekend alla scoperta del buon cibo e delle più autentiche tradizioni del nostro territorio. Raccontarvi in uno spazio così ristretto le diverse manifestazioni della prossima primavera sarebbe un’impresa impossibile. Ma Internet – anche questa volta! - ci viene in aiuto. Perché i portali dedicati al turismo enogastronomico e alle sagre nazionali più interessanti sono diversi: qui c'è la guida online agli eventi più importanti organizzati in Italia, qui o  il portale delle sagre, fiere, manifestazioni tradizionali. Pressoché ogni regione ha poi siti dedicati all’argomento: come Sicilia in festa per le feste e le sagre siciliane o per quelle pugliesi.

In ogni caso, ecco per voi qualche piccolo spunto. Se vi piacciono i formaggi, due sono gli appuntamenti che fanno per voi. Il primo è in Friuli Venezia Giulia, a Paluzza (in provincia di Udine) e più precisamente nella frazione di Timau, e si tratta di una festa molto particolare perché è dedicata alle capre Mentre le più golose dovranno recarsi dal 9 al 10 aprile a Viterbo: qui, e nei comuni limitrofi, si terrà infatti la manifestazione CioccoTuscia  che proporrà alcuni esempi di dolci tradizionali e artigianali della Tuscia, come la ciambella all’anice, il pangiallo, il torrone al miele e nocciole o mandorle, e tanti prodotti a base di castagne o nocciole dei Monti Cimini.

 

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

.

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto