Più paesaggi mozzafiato: mete europee con i bambini

Più paesaggi mozzafiato: mete europee con i bambini

L’Europa da favola a portata di auto.


Stai programmando le prossime vacanze con tutta la famiglia? L’idea potrebbe essere un viaggio in auto attraverso l’Europa, lungo gli itinerari più affascinanti e adatti ai gusti di tutti, magari seguendo le tracce dei personaggi delle fiabe più amate. Ecco alcuni spunti, con qualche consiglio pratico per partire preparati.

IN FRANCIA PER GIOCARE A DAME E CAVALIERI

Divertiti insieme alla tua famiglia a ripercorrere le vie degli antichi cavalieri tra borghi medioevali e antichi castelli.
Dove? Tra la Valle della Loira e la Bretagna, alla scoperta di paesaggi mozzafiato.
Con un territorio che si snoda lungo 280 km, da Sully-sur-Loire a Chalonnes-sur-Loire, la Valle della Loira è dal 2000 la più vasta zona di Francia iscritta al patrimonio mondiale dell'Unesco, a poco più di 1 ora di auto da Parigi.
Percorrendo le sponde del fiume Loira ti immergerai con la tua famiglia nell’epoca gloriosa dei grandi re che abitarono in questa regione, dei cavalieri che combatterono per difendere i loro magnifici castelli e dei mercanti che con le loro ricchezze contribuirono a creare delle vere e proprie città gioiello.
Per informazioni su come organizzare la visita: http://castelli-loira.it

E proseguite l’avventura in Bretagna, sulle tracce di Artù, Lancillotto, mago Merlino e fata Viviana, da cui ha avuto origine la leggenda del Graal e della Tavola Rotonda. All’ufficio turistico di Paoimpont potrete prenotare una visita guidata alla foresta fatata di Brocéliand e agli altri luoghi del mito, dove dolci fate e prodi cavalieri coinvolgeranno i più piccoli in tante e diverse magiche avventure.
Per conoscere tutte le attrazioni e le offerte di soggiorno: http://tourisme-broceliande.com

IN GERMANIA, LA CULLA DELLE FAVOLE

Scopri insieme alla tua famiglia le città che hanno fatto da sfondo alle grandi fiabe della tradizione.
Dove? Imboccate la Märchenstraße -  il “Sentiero della fiabe” - un percorso di 600 Km che collega Brema ad Hanau e rivivete la magia delle storie narrate dai fratelli Grimm.

A Brema per esempio i suoi celebri “quattro musicanti” vi intratterranno addirittura con uno spettacolo all’aperto!
O ad Hamelin, ogni domenica a mezzogiorno, da maggio a settembre, potrete assistere ad un concerto del Pifferaio Magico nel Giardino civico della città. Da non perdere, a meno che i vostri compagni di viaggio non siano dei topolini!
E ancora, potrete proseguire per Schwalmstadt e addentrarvi nel bosco di Cappuccetto Rosso o, se siete delle inguaribili romantiche, sognare le avventure di Cenerentola nel castello di Polle, nella valle del Weser, o della Bella Addormentata nel Castello di Sababurg, a Hofgeismar.

Inoltre, a pochi chilometri da Kassel, sul fiume Fulda, si trova il Castello di Trendelburg: la tradizione vuole che nella sua torre sia stata imprigionata la principessa Raperonzolo. Ora il castello è un albergo aperto al pubblico per visite guidate, dove si può anche soggiornare, chiedendo di dormire proprio nella celebre torre!
Per pianificare l’itinerario: www.deutsche-maerchenstrasse.com/it
con informazioni sugli eventi, le attrazioni e le possibilità di soggiorno nelle varie località.

Infine, sulla via del ritorno, potete fare una sosta in Baviera, a Füssen, e visitare il celebre Castello di Neuschwanstein che con le sue caratteristiche torri ha ispirato Walt Disney nella creazione dei suoi meravigliosi film animati.

IN SVIZZERA CON HEIDI

Regala ai tuoi bambini (e non solo a loro) l’emozione di visitare la baita dove Heidi viveva con il vecchio nonno!
Dove? A Oberrofels, accanto alla più nota Maienfeld, nel Canton dei Grigioni, sul confine con il Principato del Liechenstein.
Una piacevole passeggiata, a prova di passeggino, vi condurrà proprio alla baita dove Heidi giocava con il cane Nebbia e le simpatiche caprette, pronte a darvi il benvenuto! Potrete visitare la casa museo, fare shopping nel negozietto a tema, gustare i piatti tipici alpini e il famosissimo vino della regione nel ristorante di Heidi e proseguire la passeggiata verso l’alpeggio seguendo il percorso illustrato con i personaggi della storia.
Per altre informazioni: www.myswitzerland.com/it

IN DANIMARCA PER CONOSCERE HANS CHRISTIAN ANDERSEN

Parti alla  volta del scoperta del grande nord, sulle orme dei personaggi delle favole di Andersen!
Dove? Inizia l’esperienza a Odense, al Museo Andersen, dove sono custoditi i manoscritti e i disegni originali dell’artista. Poi, tutti insieme al vicino parco di Fyrtoejet, per incontrare il Brutto Anatroccolo e la Principessa sul Pisello e provare l’emozione di un giro con il pedalò a forma di cigno.
Infine, da non perdere assolutamente una visita a Copenhagen e al suo porto, per ammirare la celebre statua della Sirenetta!
Per altri spunti per programmare la vacanza in Danimarca: www.visitdenmark.it

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Stevens

Stevens

Segnalato

Bellissima idea, bravi!

  • Segnala
Cherie1

Cherie1

Segnalato

Sono andata a Copenaghen e ho visto la sirenetta e il mondo delle fiabe di Andresen ed molto bello. Poi ho visitato in Francia a Ussè il castello della Bella Addormentata nel bosco, e dentro al castello c'è l'immagine della Bella Addormentata mentre fila e si punge. Ed è meraviglioso. Vorrei tanto visitare in Germania gli altri castelli delle fiabe

  • Segnala

ottimi come spunti per le vacanze! Mi ispira il sentiero delle favole in Germania: magari riusciremo a farlo quest'estate. nel caso, condividerò su desideri il resoconto dell'esperienza. Grazie davvero per la bella idea!!!

  • Segnala