Estate divertente anche in citta

Estate divertente anche in città

Molti partono per le vacanze, ma chi rimane in città finalmente non “rosica” più come un tempo. Sempre più gente resta a casa nei mesi estivi e le varie località se ne sono accorte. E così, dalle Alpi al Lilibeo, le sagre impazzano e si moltiplicano, per non parlare degli eventi e dei cinema all’aperto, organizzati con cura ovunque. Piccole occasioni per combattere la noia, tanto che anche chi è al mare cade in tentazione e alla sera si sposta nei centri urbani vicini per curiosare.


Il menu è scritto alla meglio sui tabelloni, i tavoli sono in legno e ci si siede con estranei: questo è lo spirito delle sagre. E la fantasia dei loro organizzatori è arrivata alle stelle: ogni luogo ha la sua “specialità” da offrire. C’è la sagra del Polpo, della Pecora alla Callara e perfino del Cinghiale, che anche in estate ha il suo ghiotto perché. Non resta che girare per qualsiasi città e leggere i cartelli che invitano a scoprire questi eventi goderecci o cercare su internet la parola sagra e si aprirà un universo sconosciuto, definirlo mondo sarebbe riduttivo.

Cinema d’estate
Il luogo ideale resta il parco, ma si possono trovare anche in piazza, in teatro o nei giardini del municipio. I film sono già passati sul grande schermo, ma non ha importanza. Anche perché il prezzo è sempre ridotto e a un bel film è impossibile dire no. Un cielo di stelle, una stuoia se si è sull’erba e totale libertà per quanto riguarda il cibo e le bevande. Trovare i cinema all’aperto è facilissimo, basta andare sul sito della propria città o chiedere direttamente in municipio il programma. E c’è sempre qualche bel film anche per i bambini.

Eventi
•    Tra le classiche e austere rivisitazioni medioevali, spicca sicuramente il “The Gragon Castle”, che ogni anno trasforma il castello di Gradara in un luogo incantato per alcuni giorni.
•    Gli amanti del jazz, invece, troveranno sicuramente qualche festival interessante sul sito www.jazzitalia.net, la comunità è presente anche su Facebook.
•    Inoltre, in pochi sanno che la stagione teatrale non finisce con l’estate, molte città organizzano rappresentazioni a cielo aperto, Verona in primis.
•    E per chi volesse assistere a uno spettacolo meno “culturale”, c’è invece il Palio dei Somari, non è uno scherzo, si trova ad Alfero.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

lucifa

lucifa

Segnalato

Evviva i cinema all'aperto e le serate musicali...ma anche le sagre dove si mangia e si balla fino a tarda sera!

  • Segnala

A Lecco c'è stato il mercato europeo. Bellissimo Ho preso di tutto e di più. Mi sa che gira per tante città, non perdetelo perchè cose del genere non si trovano da noi!

  • Segnala