La città vista dall’acqua

La città vista dall’acqua

Le gite in battello sono un’alternativa affascinante agli itinerari turistici più battuti. E permettono di gustare scorci e monumenti da un prospettiva diversa dal solito


Il modo più suggestivo per visitare una città e i suoi dintorni? È concedersi una gita in battello, così da ammirare in totale relax quartieri e monumenti, lasciandosi cullare dal ritmo pigro delle acque. Un’opportunità da cogliere al volo quando si è in vacanza, ma anche l’occasione di riscoprire la propria città, osservandola da una prospettiva insolita. Le offerte, oltretutto, non mancano: quasi tutte le località attraversate da un fiume, in Italia e all’estero, propongono escursioni in barca, spesso con cena e spettacolo a bordo. Ecco alcune dritte.

Su e giù per i Navigli
Ogni sabato e domenica la società Navigli Lombardi ripercorre in battello le rotte dei barconi che, in passato, rifornivano Milano di beni e vettovaglie. È così possibile ammirare antichi lavatoi in pietra, palazzi nobiliari, chiese e osterie del tempo che fu. Ritrovando il fascino di una città troppo spesso identificata solamente con la moda e il business (Informazioni: 02 92273118, www.naviglilombardi.it). In alternativa, ci si può spingere fuori dai confini cittadini, alla scoperta di abbazie, ville patrizie e piatti tipici locali (Informazioni: Consorzio dei Comuni dei Navigli, 02 94921177, 366 1423255).

Quanto sei bella Roma...
Navigare lungo il Tevere, toccando gli angoli più caratteristici della città eterna, da Castel Sant’Angelo a Ponte Risorgimento, fino all’Isola Tiberina: è questa la proposta di Battelli di Roma (06 97745414, www.battellidiroma.it). Tre le opzioni disponibili: l’itinerario Hop-on Hop-off prevede diverse soste, durante le quali è possibile scendere a terra per osservare con calma i monumenti; la formula Crociera con Wine Bar include una cena a base di spumante, salumi e formaggi; infine la Crociera con cena a bordo permette di gustare un menu completo con piatti tipici, impreziosito dallo scenario mozzafiato di Roma al tramonto.

Romantica Senna
Per scoprire la magia di Parigi al di fuori dei canonici itinerari turistici, ci sono i battelli-ristorante della Compagnie de Bateaux Mouches: percorrendo placidamente la Senna, si pasteggia accompagnati da musicisti che eseguono celebri canzoni francesi, regalandoci una gita ad alto tasso di romanticismo (www.bateaux-mouches.fr). Variegata anche l’offerta della compagnia Bateaux Parisiens: dalle crociere per i bambini a quelle con pranzo su un imbarcadero di fronte alla Tour Eiffel, fino all’itinerario Paris Illuminations, che permette di ammirare la Parigi by night. Informazioni: www.bateauxparisiens.com.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto