allenare-cane

Allenare il tuo cane non solo fa bene a lui, ma anche a te!

Finalmente hai deciso di onorare uno dei propositi di inizio anno, iniziare a fare sport!

Andare al parco con il tuo cane è un ottimo modo per raggiungere l’obiettivo: lui non vede l’ora di uscire di casa e una boccata d’aria fresca di certo non fa male anche a te. Insomma, può diventare un vantaggio per entrambi! Occorre però tenere in considerazione alcuni fattori…

Regola #1: valuta la salute e la forma fisica di Fido

Prima di iniziare qualsiasi tipo di allenamento, assicurati del suo stato di salute e valuta il suo livello di forma fisica. È infatti impensabile di far fare ad un cane sovrappeso o anziano gli stessi esercizi che farebbe un cane giovane e atletico.

Come si riconosce un cane in forma? Generalmente un cane senza problemi di sovrappeso ha una conformazione fisica ben definita: se lo guardi dall’alto appare un po’ come una clessidra, largo sul torace, stretto sui fianchi e leggermente più largo sulle anche. E se è di pelo corto, dovresti intravvedere le costole.

Inoltre, esamina con attenzione le sue capacità motorie: fatica a sedersi? Si siede sempre scosciato sullo stesso lato? Ha la muscolatura di una zampa più sviluppata dell’altra? Salta male? Una visita da un veterinario ortopedico potrebbe essere utile per capire se il tuo cane ha problemi fisici che debbano essere affrontati e risolti.

 

Regola #2:  non trascurare il riscaldamento

Sebbene per alcuni esperti non ce ne sia bisogno, la fase di riscaldamento non è mai una cattiva idea, soprattutto se è da un po’ che il tuo cane non fa esercizi. Il giusto riscaldamento non dovrebbe durare troppo per non farlo stancare prima del vero allenamento.

Ecco qualche suggerimento:

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito
  • Parti con qualche movimento per "sgranchire" la muscolatura, come ad esempio: seduto, a terra, passa tra le gambe, cammina indietro, passeggiata lenta;
  • dopo una decina di minuti passa alla passeggiata veloce e alla corsa.

 

Regola #3: durante l’allenamento è fondamentale variare

Correre insieme è l’attività più comune ma ne esistono molte altre! L’importante è variare la tipologia di esercizi in modo da non affaticare sempre gli stessi muscoli a discapito di altri. E naturalmente non dimenticare di tenere a portata di mano qualche bocconcino o croccantino, come incentivo!

Ecco qualche suggerimento:

  • l’inchino. Inginocchiati e tieni il bocconcino davanti al naso del tuo amico a 4 zampe, muovendo lentamente la mano verso il basso e verso la sua coda. Non appena vedrai abbassarsi i gomiti delle sue zampe, muovi la mano verso l’alto e dagli il bocconcino. Aumenta gradatamente il movimento, fino a ottenere l’inchino;
  • il girotondo. Agita il bocconcino per far girare il cane in cerchio, prima in senso orario e poi in senso antiorario. Questo esercizio è anche chiamato “spin”, dai professionisti;
  • l’orsetto. Fai sedere il tuo cane e muovi quindi la mano verso l’alto. Non appena alza la testa, senza muovere il posteriore da terra, dagli il bocconcino. Aumenta gradatamente fino a fargli alzare le zampe anteriori da terra, e farlo rimanere in questa posizione alcuni secondi.

Infine: insegnagli a fermarsi

A differenza delle persone, i cani non sono perfettamente consapevoli di quando devono fermarsi. Spetta a te interrompere un esercizio quando pensi che per lui sia abbastanza o quando lo vedi affaticato,  riaccompagnandolo a casa. E ricordati, per spazzare via i peli, lo sporco e la polvere, niente paura, Swiffer è la soluzione facile e veloce per rimettere tutto a posto!

 

Il consiglio: per ogni dubbio, confrontati con il tuo veterinario che ti saprà indicare il programma di esercizi più adatto a lui.  

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

il mio cane non ha un pelo lunghissimo, ma ovviamente, soprattutto nel periodo della muta del pelo, swiffer e swiffer duster mi salvano la vita.

  • Segnala

swiffer e' la mia salvezzaaaaaaaaa

  • Segnala