accogliere_un_animale_domestico

Come accogliere il tuo primo animale in famiglia?

Avere un animale domestico è una bella esperienza, a qualunque età. Ma è anche una buona opportunità per insegnare ai bambini la responsabilità di prendersi cura di un altro essere vivente.


Prima di decidere di prendere un animale in casa è importante assicurarsi che tutta la famiglia sia pronta a questo impegno.  Poniti domande come: avrai il tempo e lo spazio per un animale domestico? C'è qualcuno in famiglia allergico agli animali?  Chi si prenderà cura del tuo animale domestico quando andrai in vacanza?
 
Preparati
Una volta sicura che sarai in grado di occuparti di un amico a quattro zampe, puoi iniziare a preparare il tutto. In primo luogo, è necessario scegliere il tipo di animale domestico che si adatta alla vostra famiglia. Alcuni animali hanno bisogno di più interazione rispetto ad altri e in base a questo, pensa a quanto tempo ti viene richiesto anche in termini di  pulizia, necessità di portarlo fuori e impegno emotivo. Cani e gatti, per esempio, hanno bisogno di molta più attenzione dei pesce o canarini.

Fai spazio
Successivamente, predisponi lo spazio dove il tuo animale dormirà e mangerà, preferibilmente in un luogo tranquillo. Se hai deciso per un gattino avrai bisogno di una lettiera. Riguardo l’alimentazione, assicurati di avere la scorta di cibo adatto e sufficiente per il suo sostentamento, considerando anche i croccantini da dargli durante l’allenamento.


L’attività fisica

I gatti si mantengono attivi costantemente entrando e uscendo dalla gattaiola, mentre i cani richiedono molto più impegno. Che si tratti di farli giocare in giardino o di una lunga passeggiata nel parco, hanno bisogno di essere portati fuori.


Mantenerli in buona salute
Tutti gli animali domestici si affidano ai loro padroni per il proprio benessere. Per questo è necessario sottoporre l’animale a controlli medici regolari e imparare a riconoscere quando è malato. Una guida specifica dedicata al benessere del tuo amico può aiutarti a riconoscere più facilmente i problemi di salute più comuni.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito


La pulizia
Se abbandonati a se stessi, come i bambini, gli animali domestici potrebbero essere un vero e proprio uragano in casa, per non parlare della massa di peli che si portano dietro. Come prima regola, è necessaria una buona dose di pazienza, consapevoli che la coda del cane potrebbe prima o poi far volare qualche soprammobile o che i peli dei gatti si troveranno facilmente anche tra le lenzuola e sui vestiti appena lavati. Come fare? Ci pensa Swiffer Duster! Arriva negli angoli più difficili da raggiungere, là dove si formano palle di pelo: grazie alle migliaia di fibre speciali di cui è composto, è in grado di catturare fino al 75% degli allergeni non solo nella polvere ma anche nei peli del cane e del gatto.


Decidere di diventare proprietario di un animale domestico è quindi un grande passo, ma una volta portato a casa il tuo adorabile cucciolo ti accorgerai dell’effetto straordinario che avrà sulla tua vita. E con l’azione rapida e completa di Swiffer, cosa chiedere di più?

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto