Porta la primavera in giardino con la regola delle tre "P"

Porta la primavera in giardino con la regola delle tre "P"

0
L’aria è già tiepida e la natura si sta risvegliando: è il momento giusto per preparare il tuo giardino ad accoglierla come si deve!

L'aria è già tiepida e la natura si sta risvegliando: è il momento giusto per preparare il tuo giardino ad accoglierla come si deve!

Anche se forse non credi di avere il pollice verde, non è così difficile rendere il tuo giardino l'habitat ideale per far fiorire le tue piante preferite e coltivare un piccolo orto, basta ricordarti la semplice regola delle “tre P”.

PULIRE

Al tuo giardino, adesso, serve solamente sole e aria fresca! Togli i teli di copertura che hai messo in autunno per proteggere le piante e ripuliscile dalle foglie secche e dai rami rovinati che si sono accumulati durante l'inverno.

Ricordati anche di eliminare le erbacce che rischiano di soffocare il tuo giardino: l'importante è effettuare quest'operazione estirpandole alla radice, per non farle ricrescere.

POTARE

Munisciti di cesoie ed elimina tutti i rami secchi dalle tue piante. È anche l'occasione per donare loro una nuova forma e farle tornare “belle” per la primavera. Per le piante piccole basteranno delle cesoie di dimensioni ridotte, mentre per quelle più grandi come ulivi e pini sarà meglio attrezzarsi con delle cesoie tagliasiepi. Quando avrai concluso questa operazione, tieni un rastrello a portata di mano per ripulire tutto e ristabilire l'ordine in giardino!

PIANTARE

Fai spazio alle novità! La primavera è il momento perfetto per piantare qualcosa di nuovo, quindi perché quest'anno non provi a creare un piccolo orto casalingo?

Se vuoi aumentare le probabilità che il tuo orto cresca forte e rigoglioso, scegli gli ortaggi più semplici da piantare e coltivare. Per esempio pomodori e ravanelli, che puoi piantare già dai primi di aprile, oppure carote, zucchine, barbabietole e spinaci. Basta ricordarti di piantare ciascun seme abbastanza distante dagli altri, per permettere agli ortaggi di crescere comodamente. Ricorda che questa è anche la stagione giusta per rinvasare le piante!

0

Desideri lasciare un commento?

Ti potrebbe piacere anche...