sicurezza-passo

Sicurezza in casa tua, passo per passo.

Occorrono tante piccole cose per rendere una casa veramente confortevole - e una delle cose principali è assicurarsi che sia sicura. Per fortuna, ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per prevenire incendi e incidenti domestici. Ecco una lista di consigli sulla sicurezza che può essere utilizzata per proteggere casa tua - e tutti quelli che ci vivono.


Occorrono tante piccole cose per rendere una casa veramente confortevole - e una delle cose principali è assicurarsi che sia sicura. Per fortuna, ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per prevenire incendi e incidenti domestici. Ecco una lista di consigli sulla sicurezza che può essere utilizzata per proteggere casa tua - e tutti quelli che ci vivono.

  • Posiziona un estintore nella cucina e assicurati che ce ne sia uno in ogni piano della casa. Leggi le istruzioni d’uso dell'estintore prima di utilizzarlo. Controlla di frequente i misuratori sull’estintore e di tanto in tanto giralo per evitare che il contenuto si compatti sul fondo.
  • I rivelatori di fumo a pile sono facili da installare e offrono un ottimo sistema di prevenzione nel caso ci sia fumo in casa. Consulta i codici di costruzione locali per assicurarti che abbia il tipo di rivelatori corretto e che ce ne sia una quantità sufficiente per le dimensioni e la disposizione della tua casa. L’ideale è mettere rivelatori di fumo in tutte le stanze da letto.
  • Installa allarmi per il monossido di carbonio su tutti i piani della casa.
  • Quando cambi l'ora, cambia anche le pile dei rivelatori di fumo e monossido di carbonio e controlla i misuratori degli estintori per assicurarti che siano ancora pieni.
  • Metti una cassetta di pronto soccorso ben equipaggiata in una parte centrale della casa. La cassetta di pronto soccorso deve contenere carbone attivo, nastro adesivo, unguento antisettico, benda adesiva, coperta, impacco freddo, guanti usa e getta, garze, detergente per le mani, sacchetti in plastica, forbici e pinze, una piccola torcia elettrica con pile supplementari e una fascia triangolare.
  • Se hai bambini o se ci sono bambini che vengono spesso in casa tua, metti coperture di plastica su tutte le prese elettriche per evitare che inseriscano oggetti in grado di provocare scariche elettriche.
  • Mantieni i detersivi e altri prodotti chimici lontano dai bambini e fuori dalla loro portata, possibilmente anche in armadi e cassetti chiusi. Tieni accanto al telefono il numero del centro antiveleni locale.
  • Assicurati che le prese della cucina, del bagno e vicine a tutte le fonti d'acqua siano dotate di sistemi di guasto a terra e di interruttori di circuito. Questo tipo di prese può impedire folgorazioni, scariche e alcune tipologie di incendi elettrici.
  • Tutti i dispositivi elettronici devono essere allontanati dal lavabo, dalla vasca da bagno, dalla doccia e dal lavello.
  • Controlla tutte le macchie d'acqua e le crepe presenti sui soffitti. Potrebbero indicare infiltrazioni dal tetto o dalle condotte. Se non effettui le riparazioni in tempo, il soffitto può essere soggetto a cedimenti. Se il problema è serio, chiama un esperto.

Giro della casa per la sicurezza

Ci sono molte questioni di sicurezza legate alla tua casa e questa lista è solo l'inizio. Fai un giro della casa cercando dappertutto i possibili rischi. Controlla i vecchi apparecchi, i fili danneggiati o le prese sovraccaricate che potrebbero provocare incendi. Controlla i mobili a spigoli vivi che potrebbero ferire qualcuno.
Il momento ideale per fare questo giro è prima di avere ospiti, specie quando si tratta di bambini piccoli. Pensa a quello che possono toccare i bambini, agli oggetti alla loro portata. Oppure puoi fare il giro per la sicurezza durante le pulizie di primavera. Ti sentirai rassicurata quando saprai che la tua casa è sicura - per te e per i tuoi ospiti.


I migliori consigli di sicurezza per i tuoi detersivi

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

È importante pensare sempre alla sicurezza della tua famiglia quando utilizzi e riponi i detersivi. Ricordati sempre che la prevenzione è un ottimo metodo di sicurezza.
Per creare un ambiente sicuro in casa per tutta la famiglia, segui I migliori consigli di sicurezza per i tuoi detersivi:

  1. Leggi e segui attentamente le istruzioni sulle etichette
  2. Tutti i detersivi devono sempre essere riposti fuori dalla portata dei bambini
  3. Ricordati di chiudere in modo sicuro i prodotti dopo averli utilizzati
  4. Mantieni tutti i prodotti nei loro contenitori originali, conservando intatte le etichette
  5. Non riutilizzare i contenitori per altri prodotti, smaltiscili come indicato sulle etichette!
  6. I detersivi devono essere sempre utilizzati con attenzione e con le mani asciutte
  7. Nel caso di esposizione accidentale a un detersivo, rivolgiti immediatamente ad un medico


Nel caso di esposizione

I detersivi sono sicuri solo se utilizzati come previsto. Nel caso di esposizione accidentale, rivolgiti immediatamente ad un medico.
Per maggiori suggerimenti su come utilizzare i detersivi, vai sul sito CleanRight

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Assolutamente...sempre dispositivi elettronici lontani dall'acqua

  • Segnala

Molto utile questo articolo

  • Segnala
lindy53

lindy53

Segnalato

Argomento interessante e utilissimo.

  • Segnala

questo è un articolo molto interessante.

  • Segnala

Ciao a tutti molto utili queste istruzioni da tenerle sempre a mente in caso di problemi in casa comunque vi voglio dare un informazione se per caso avete fughe di gas in casa NON ACCENDETE LE LUCI ma entrate in casa al buio e aprite tutte le porte e finestre solo quando vi siete accertati che l'odore di gas non si sente più allora potete accendere le luci miraccomando.

  • Segnala