Raccolta differenziata per principianti

Raccolta differenziata per principianti

Pensaci bene, stai veramente facendo tutto il possibile per la raccolta differenziata?


In moltissimi comuni la raccolta differenziata viene organizzata quasi porta a porta e le persone, in teoria, sono diventate più consapevoli dei suoi benefici. Eppure, ancora oggi una quantità consistente di spazzatura finisce direttamente nelle discariche e ciò dimostra che potremmo fare tutti qualcosa in più. Ecco quindi alcuni consigli:

1. A ciascuno il suo. Spesso non si fa la raccolta differenziata perché non si sa bene in quale bidone mettere il prodotto. Quando sei nel dubbio, chiedi ai responsabili dell’immondizia della tua zona, e porta presso i centri di raccolta dei rifiuti quei materiali che il servizio porta a porta non può accettare (come computer, TV e altri elettrodomestici).

2. Cerca sempre imballaggi giusti per la raccolta differenziata. Ogni volta che stai per comprare o buttare qualcosa pensa quindi a che fine farà. Sulle confezioni di ogni prodotto sono presenti le istruzioni che spiegano chiaramente in quale bidone possono essere collocati. Perfino sul tetrapak, che genera spesso qualche dubbio.

3. Condividi il tuo sapere. Se vedi i tuoi vicini in difficoltà, spiega loro come funziona la raccolta differenziata nella tua zona e fornisci informazioni in più per invogliarli a fare di meglio. Aiutando loro farete qualcosa in più anche per le generazioni future.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Anch'io è da tempo che faccio la raccolta differenziata, ritirano a domicilio umido, secco differenziato, cartone, plastica, vetro e olio usato in cucina. Mi trovo benissimo, spero solo che tutto il nostro lavoro non finisca nelle discariche...

  • Segnala
ireos

ireos

Segnalato

io è da tanto che faccio la raccolta differenziata..il mio comune ha iniziato da quest anno..vengono porta a porta e in determinati orari..beh devo dire che è importante differenziare la spazzatura..io ad esempio mi sono accorta che riciclo un casino di cose..penso sia una cosa molto importante..sia per noi che per il futuro..super contenta di essere tra le persone..che contribuiscono a vivere un pò meglio e nella civiltà..grazie

  • Segnala

lusilla

Segnalato

dove abito io non e obbligatorio ma abbiamo un centro di raccolta per chi vuole aderire e preparare le persone che sarà obbligatorio farla .io da quasi un anno che la faccio e mi sono accorta di quante cose utili buttavo,ora seleziono ogni materiale e sono felice di farlo!!!!!!!!!!!

  • Segnala

Ciao a tutti/e io circa un anno fa mi si è rotto il frigorifero e quando ho comprato il nuovo ,il vecchio lo dato al centro di raccolta degli elettrodomestici usati e vecchi di cui era collegato il centro dell' UNI EURO dove ho comprato il frigo quindi miraccomando qualsiasi cosa comperate informatevi del vostro vecchio prodotto che fine farà perché DOVRA' ESSERE RECICLATO OK.

  • Segnala