Ricette invernali semplici e gustose


Casa
24/07/2023

Al sopraggiungere dell’inverno, e con esso del primo freddo, arriva anche quella voglia di mangiare qualcosa di saporito, sostanzioso e - soprattutto - caldo. E poi, cimentarsi in qualche nuova ricetta, è un ottimo passatempo nei weekend solitari o in compagnia. Puoi, ad esempio, dedicare un intero pomeriggio a sperimentare manicaretti per poi, una volta riassettata la cucina e lavato i piatti - la parte più noiosa - gustarti il tutto, facendo due chiacchiere oppure guardando un bel film.

 

Ecco allora qualche ricetta invernale che potresti cucinare e un suggerimento per facilitare il più possibile il momento del lavaggio dei piatti con Fairy.

Stai sperimentando nuove ricette?

Non dimenticare i prodotti P&G per la tua casa, ottimi alleati!

Pasta broccoli e speck

 

Dosi per 4 persone:

●      300gr di pasta

●      500gr di broccoli

●      100gr di speck

●      Acciughe

●      Olio

 

La pasta ai broccoli è un piatto semplice e completo! Dividi il broccolo in cimette, sciacqualo e poi mettilo a bollire in una pentola per circa 8-10 minuti, o comunque finché non sarà morbido; dopodiché scolalo e tienilo da parte.

 

A questo punto cucina la pasta: aspetta che l’acqua bolla, salala a piacere e butta il tuo tipo di pasta preferito. Solitamente, per questo piatto, si prediligono formati corti come i rigatoni o le penne.

 

Mentre la pasta cuoce, metti sul fornello una padella e fai rosolare i dadini di speck: puoi acquistare direttamente il prodotto confezionato e già tagliato, oppure chiedere al banco salumi una fetta spessa qualche centimetro di speck e tagliarlo tu a cubetti – a seconda di quanto tempo hai a disposizione. Se vuoi dare un tocco in più di sapore al piatto, aggiungi anche delle acciughe sott’olio. Dopo qualche minuto, butta in padella i broccoli lessati. Per amalgamare il tutto, ed evitare che si attacchi sul fondo della padella, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta.

 

Quando la pasta sarà cotta, scolala e aggiungila in padella. Falla saltare per qualche minuto e poi servila!

 

Se preferisci una ricetta un po’ più golosa puoi sostituire lo speck con la pancetta affumicata oppure aggiungere un po’ di formaggio grattugiato. Se, invece, vuoi realizzare un piatto invernale vegano, sostituisci lo speck con il tofu o il tempeh e le acciughe con le olive.

 

Pasta e ceci

 

Per quattro porzioni:

●      200gr ceci (cotti)

●      150g di pasta

●      Olio

●      Aglio

●      Sale

●      Pepe

 

La pasta con i ceci è un altro grande classico invernale, nonché piatto eccezionalmente equilibrato – se vi si aggiunge un contorno.

 

In una pentola, fai rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio per qualche minuto. Poi elimina l’aglio e aggiungi i ceci già cotti. Se utilizzi ceci secchi, lasciali in ammollo dalle 12 alle 24 ore (o quanto indicato sulla confezione) e poi falli bollire per il tempo richiesto (di solito un’ora). Una volta versati i ceci in pentola, aggiungi dell’acqua fino a coprirli completamente e, con una forchetta, schiacciane una parte.

 

A questo punto aspetta che il mix di acqua e ceci schiacciati arrivi a ebollizione, salalo e aggiungi la pasta; in questo caso sono ideali formati di pasta piccoli, come i tubetti. Porta a cottura seguendo le indicazioni. Se il tutto risultasse troppo denso puoi sempre aggiungere un po’ d’acqua. Una volta cotta la pasta, servi con un pochino di olio d’oliva a crudo e una spolverata di pepe.

 

Questa ricetta, oltre ad essere molto buona, è vegana. Inoltre, è possibile sostituire i ceci con i fagioli oppure con le lenticchie, a seconda dei gusti. Per una pasta ancora più golosa, aggiungi un pochino di concentrato di pomodoro o un paio di cucchiai di passata.

 

Vellutata di zucca

 

Dosi per 3 persone:

●      1kg di zucca

●      Dado da brodo

●      Un quarto di cipolla (o mezzo scalogno)

●      Olio

●      Pepe

 

I minestroni e le vellutate sono piatti che sanno proprio di inverno, perfetti quando le temperature scendono e ci si vuole scaldare un po’. La vellutata di zucca è un classico dell’autunno, ma anche dell’inverno.

 

Per prepararla, sbuccia e taglia a cubetti un pezzo di zucca; la variante perfetta per zuppe e vellutate è la zucca butternut in quanto la buccia è facile da rimuovere e la polpa è leggermenre dolce. Nel frattempo, fai bollire dell’acqua in una pentola e aggiungi il dado da brodo vegetale. A parte, in una pentola capiente, fai soffriggere leggermente un pezzo di cipolla (o di scalogno); dopo di che, aggiungi la zucca a cubetti e il brodo fino quasi a coprirla. Se necessario, man mano che evapora, continua ad aggiungerlo poco per volta: considera che il risultato deve essere una crema non troppo densa, ma nemmeno liquida. Fai cuocere a fuoco medio con il coperchio fino a quando la zucca non si starà sfaldando. A quel punto, frullala con un minipimer e servila calda.

 

Anche in questo caso, siamo davanti a un piatto invernale vegano a cui puoi aggiungere, per avere un pasto completo, dei ceci e dei crostini, oppure del formaggio morbido (vegano o non) e del pane. Volendo, puoi anche sostituire la zucca con altre verdure come i broccoli, le zucchine, i cavolfiori e tante altre – gioca con la fantasia!

 

Involtini di verza

 

Per 10 pezzi:

●      10 foglie di verza

●      400gr di salsiccia

●      500gr di patate

●      Aglio

●      Olio

 

Un altro piatto invernale tradizionale, ma molto versatile, sono proprio gli involtini di verza. Per prepararli devi sbucciare le patate e farle bollire. Intanto, priva la salsiaccia del budello, schiacciala leggermente con la forchetta e falla saltare in padella con uno spicchio di aglio e due cucchiai d’acqua; lasciala cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti.

 

Nel frattempo, stacca le foglie di verza e posizionale una sopra l’altra dentro una pentola adatta alla cottura a vapore, dove le lascerai cuocere per 12 minuti. Quando le scoli, separale subito e falle raffreddare. A questo punto, schiaccia le patate e uniscile alla salsiccia, aggiungendo sale se necessario. Adesso, resta solo da assemblare il tutto: quando gli ingredienti saranno freddi, metti un cucchiaio abbondante di ripieno dentro una foglia di verza e chiudila a formare un quadrato con dello spago oppure con degli stuzzicadenti. Terminato questo passaggio, puoi aggiungere un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe.

 

Volendo, puoi sostituire la salsiccia con la carne macinata, oppure con un misto di verdure saltato in padella. Inoltre, per dare più sapore, puoi aggiungere del formaggio grattugiato.

 

 

Mele cotte al forno

 

Ingredienti:

●      Mele

●      Cannella

●      Zucchero di canna

 

No, non parliamo della classica ricetta della nonna che fa bollire la mela nel pentolino. Così come le torte di mele, anche le mele cotte possono essere un dolce sfizioso perfetto per il freddo. In questo caso prendi le mele intere, ancora con la buccia, sciacquale e riponile su una teglia, rivestita con carta forno. Se hai uno strumento apposito, puoi togliere il torsolo delle mele, altrimenti puoi tranquillamente lasciarlo. Cospargile di cannella e aggiungi un pizzico di zucchero di canna. Preriscalda il forno a 180° ventilato e, quando raggiunge temperatura, inserisci la teglia e lascia cuocere per 40 minuti circa. Quando le sforni, lasciale raffreddare leggermente e poi non ti resta che guastarle ancora tiepide!

 

Se non ti piace la cannella puoi utilizzare un’altra spezia o un altro sapore, come il caramello, oppure lasciarle al naturale. Inoltre, se vuoi, puoi aggiungere un ciuffo di panna o una pallina di gelato alla vaniglia per renderle ancora più golose.

 

Stoviglie unte? Ecco la soluzione

 

Quando avrai finito di cucinare i tuoi manicaretti sarà il momento – raramente gradito – di lavare i piatti. Anche se vorresti solo sederti a tavola, goderti la cena e non pensare più a nulla, è importante che le padelle e le pentole siano ben pulite affinché non si deteriorino nel tempo e le prossime ricette siano sempre eccezionali.

 

Ma come fare? Le ricette invernali, spesso, contengono fonti di grasso, come in questo caso la pancetta o l’olio d’oliva, per questo è altamente probabile che le tue stoviglie siano unte. Se poi, per pura coincidenza, dovessi fare qualche mossa sbagliata (come non oliare a sufficienza la padella o bruciare qualcosa) possono addirittura restare incrostate.

 

Per ottenere un risultato ottimale, quindi, spruzza un po’ di sgrassatore nella padella o nella pentola e lascialo agire almeno 5 minuti. Dopo di che, sciacqua e metti in lavastoviglie. Non sarà necessario azionarla a massima temperatura se scegli il detersivo giusto; ad esempio, i detersivi Fairy funzionano perfettamente anche a temperature più basse o con cicli brevi e garantiscono stoviglie lucide e profumate.

 

Se vuoi una pulizia ancora più meticolosa puoi optare per Fairy Platinum Gel Pulizia Profonda, mentre se ci tieni ad avere una piacevole fragranza puoi utilizzare Fairy Platinum Gel Anti-Odore, Platinum Gel Brezza Marina oppure Platinum Gel Limone. Se, invece, prediligi le capsule, potresti optare per Fairy Platinum Plus o Fairy Platinum Plus Pulizia Profonda.

 

Tra una ricetta e l’altra, controlla le promozioni P&G

 

Ora che hai la pancia piena e che le tue stoviglie sono perfettamente pulite, è giunto il momento di approfittare di tutte le promozioni attive sui prodotti P&G

 

Ti basta accedere alla pagina di registrazione, completare i campi vuoti inserendo i tuoi dati e cliccare sul pulsante Registrati.

 

In questo modo potrai ricevere aggiornamenti su promozioni, nuovi cashback per risparmiare sui tuoi acquisti e tantissime offerte dedicate a te e alla pulizia della tua casa!