Ricetta innovativa: strozzapreti con pesto di asparagi e pomodorini confit
- Livello di difficoltà:
- Costo:
-
120 min
-
30 min
I delicati principi dell’orto saranno disponibili per il nostro palato fino alla fine di maggio. Perché non sfruttare il momento con una ricetta innovativa e delicata? Gli asparagi non sono semplicemente leggeri e depurativi, ma sono anche ricchi di fibre e vitamine A e B. Per questo, essendo ancora una verdura molto stagionale, non dovrebbero mancare nel vostro menu in questo periodo. Noi ve li proponiamo in un primo perfetto per la tavola e per il picnic. Gustateli con un fresco Pinot Bianco.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 gr di strozzapreti
- 1 mazzo di asparagi
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva
- 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 25 gr di pecorino
- 25 gr di pinoli
- 20 pomodorini del tipo pachino o ciliegino
- Zucchero di canna
- Origano
- Timo
- Sale q.b.
Preparazione
Dopo averli puliti, tagliamo a pezzetti gli asparagi e facciamoli appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.
Con il mixer frulliamo gli asparagi con il parmigiano, il pecorino, i pinoli e la giusta quantità di olio per ottenere un composto fluido.
Tagliamo i pomodorini a metà e disponiamoli su una placca rivestita di carta da forno. Cospargiamoli con poco zucchero di canna, un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, timo, origano e un filo d’olio. Cuociamoli in forno a 140 gradi per circa un’ora e mezza, finché non saranno appassiti e lo zucchero non si sarà leggermente caramellato.
Lessiamo al dente gli strozzapreti. Scoliamoli e condiamoli con il pesto, mescolando bene. Da ultimo aggiungiamo i pomodorini confit e serviamo.
lory mastro