I piatti Vietnamiti che puoi creare a casa tua!

I piatti Vietnamiti che puoi creare a casa tua!

Da Hanoi a Ho Chi Minh, un viaggio di gusto attraverso il Vietnam. Ecco come portare i sapori di questo paese nella tua cucina.


Fare affidamento su ingredienti freschi e saporiti come menta, carote, fagioli, cetrioli è il primo passo per cucinare vitnamita anche a casa tua, senza l’aiuto di nessuno chef.

Comunque, se vuoi preparare un range di piatti di questo paese con successo è fondamentale che tu capisca l’importanza dei 5 gusti che governano le portate asiatiche!

Realizzare un equilibrio perfetto tra il piccante, l’aspro, l’amaro, il salato e il dolce è fondamentale, ma il gioco non finisce qui. In molti piatti si utilizzano i 5 colori - il bianco, il verde, il giallo, il rosso e il nero, che sono realizzati per sembrare i 5 sensi - grazie anche all’utilizzo di erbe aromatiche,  ingredienti croccanti e la fantasia di chi cucina!

Non solo riso e noodles

 

Uno dei piatti vietnamiti più iconici è il pho, una zuppa di noodles fatta di manzo, cipolla, fagioli ed erbe in una brodo ricco.

Il riso invece è spesso usato come accompagnamento di una serie di portate, dalla carne e al pesce alla griglia, dai dolci alla frutta.

Ma oltre a noodles e riso come contorno, scoprendo questa cucina si potranno assaporare rotolini di riso piccante e frittelle croccanti di verdura e riso.

Cucinare salutista e con consapevolezza

Il numero 5 è molto importante per questa cultura, e nella scelta degli ingredienti sono sempre molto attenti a selezionarne almeno uno per ognuno dei 5 organi considerati fondamentali: il fegato, la vescica, stomaco, intestino tenue e crasso.

Anche per questo motivo, molti piatti vietnamiti sono tra i più sani al mondo: sono a basso contenuto di grassi, senza glutine e ricchi di vitamine e minerali. Inoltre, le erbe come il coriandolo e la menta sono utilizzate per aiutare la digestione, mentre le zuppe di spaghetti sono ricche di ferro e magnesio.

Vuoi provare una ricetta?

Rotolini estivi (involtini per l’estate)

Freschi e ricchi di sapore, gli ingredienti di questi rotoli vietnamiti possono essere preparati in anticipo e poi assemblati direttamente a tavola a pranzo, trasformando il pasto in un momento di preparazione per i commensali.

Questa ricetta è vegetariana, ma è facile aggiungere carne di maiale o gamberi nel mix, se lo si desidera.

Per 8 persone

 

Ingredienti

tagliatelle di riso

4 rametti di menta

4 rametti di coriandolo

Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

4 rametti di basilico Thai

1 carota, sbucciata e grattugiata

1/2 cetriolo, tagliato a fette sottili

1 lattuga morbida e ½ lattuga tagliata finemente

arachidi tostati salati, tritati grossolanamente

8 fogli di carta di riso

 

Per la salsa di arachidi

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di succo di lime

1 cucchiaio di salsa di pesce

1 spicchio d'aglio, schiacciato

1 peperoncino, finemente affettato

 

Come preparare

  1. Posiziona le tagliatelle in una grande ciotola e versa sopra dell’acqua bollente.
  2. Aggiungi una generosa presa di sale e lascia riposare per circa 4 minuti fino a quando non saranno diventati morbidi, quindi sciacqua in acqua fredda.
  3. Unisci gli ingredienti rimanenti insieme alla salsa di arachidi. Mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

 

Conserva in luogo fresco fino al momento in cui lo porterai a tavola.

3. Al momento di servire, riempi metà di una ciotola con acqua fredda. Immergi i fogli di carta di riso uno per uno finchè non si ammorbidiscono.

4. Riempi ogni foglio. Piega il brodo inferiore del foglio di carta di riso sul ripieno e piega i lati. Arrotola strettamente e metti una foglia di lattuga sopra per non far raffreddare il tutto.

Una volta creato il tuo piatto vietnamita non preoccuparti perchè alle stoviglie ci pensa Fairy Platinumtalmente efficace da pulire grasso e sporco anche dal filtro della tua lavastoviglie, in modo da preservarne il funzionamento. Fairy Platinum: la migliore pulizia di Fairy al 1° lavaggio! 

 

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Mi sono sempre piaciuti i piatti vietnamiti, vorrei provare a mangiarli anche io, vedrò di iniziare a prepararmi per bene con gli ingredienti

  • Segnala

Ma come si fa a scrivere una ricetta , peraltro semplicissima e che tra l'altro si trova ovunque scritta correttamente, con tante inesattezze e invenzioni ! Sono stata due anni in Vietnam e vi assicuro che non c'è niente dei fresh rolls vietnamiti, a parte la salsa che è corretta anche se voi la chiamate salsa di arachidi e di arachidi non c'è l'ombra. Non sono vegetariani, infatti in ogn'uno c'è un gambero cotto e due fettine sottili di filetto di maiale arrosto. non c'è cetriolo ne arachidi.

  • Segnala
IoleCon

IoleCon

Segnalato

mhmmm... fa venire l'acquolina in bocca!

  • Segnala