panettone

Il panettone lombardo, un’eccellenza da mangiare durante tutto l’anno!

Passione, pazienza e professionalità. Questi i requisiti fondamentali per produrre un ottimo panettone artigianale.


Dolce tipico milanese diffuso in tutta Italia e legato alle festività natalizie, viene mangiato sempre più spesso durante tutto l’anno e utilizzato nella ricettazione di piatti salati.



Con il Fairy Food Tour abbiamo visitato il laboratorio della Pasticceria Namura, dove con materie prime scelte, procedimento artigianale e una ricetta antica ogni anno vengono sfornati tanti soffici panettoni che non contengono conservanti, addensanti e aromi chimici.





Si parte dal lievito naturale, conosciuto anche come lievito madre con il quale si fa il primo impasto.



Dopo 12 ore di lievitazione si procede al secondo impasto che viene fatto all’interno di un’impastatrice chiamata tuffante e prevede l’aggiunta di farina, burro chiarificato, miele (di acacia o millefiori), panna, uova, burro e semi di vaniglia di Tahiti.



Al terzo passaggio si uniscono cedro e arancio canditi e uvetta. Si procede poi alla pezzatura e infine alla pirlatura ovvero la formatura seguita dal posizionamento dell’impasto all’interno dei pirottini di cottura.



L’ultima lievitazione dura circa 5-6 ore e prima della cottura del panettone si procede alla scarpatura ossia all’incisione a croce della parte superiore. Dopo la cottura il panettone resta a testa in giù sul girapanettone per 12 ore affinché non si afflosci e affinché uvetta e canditi non precipitino nel fondo del panettone stesso.



Buonissimo se gustato dopo 2-3 giorni, si conserva per un mese.
Il consiglio è sempre quello di mangiarlo dopo averlo tenuto vicino ad una fonte di calore per esaltare aromi, gusto e sofficità.
Sebbene una fetta di panettone tradizionale non può mancare sulle tavole natalizie è interessante anche scoprirne le varianti in fatto di forma e contenuto. Il panettone più apprezzato da chi non ama canditi e uvette è quello al cioccolato.
E sono da provare anche i bauletti di panettone della pasticceria Namura ai gusti marron glacée, pasta di mandorle pistacchi e albicocche, pere e cioccolato.


Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Prima di darvi appuntamento con la prossima tappa, vi invitiamo a scoprire una ricetta che prevede l’utilizzo (insolito) del panettone e lasciamo a Fairy Platinum il compito di pulire le stoviglie!





Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Manca ricetta

  • Segnala
maryni

maryni

Segnalato

si va bene..ma la ricetta?..

  • Segnala
Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts