oliolazio

Olio extra vergine di Oliva DOP Canino per l’ultima tappa del Lazio del #FairyFoodTour

Il frantoio era in funzione quando il #FairyFoodTour ha raggiunto la Cooperativa Olivicola di Canino per scoprire l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Canino prodotto con olive della Cultivar Canino, una varietà di pianta presente fin dal tempo degli Etruschi.




La caratteristica ricca chioma, la rusticità, la capacità di adattamento al terreno e l’elevata produttività sono i punti di forza di queste piante di olivo. I frutti sono molto piccoli e maturano tardivamente.
L’olio che si ottiene dalle olive Canino ha una bassa acidità, un elevato contenuto di polifenoli e vitamina E e un sapore inconfondibile.



Come si ottiene questa salutare spremuta di olive?
Le olive che giungono al frantoio vengono messe nella defogliatrice, poi pesate e trasferite nei cassoni.
Successivamente vengono trasferite nella tramogia, nella lavatrice e di nuovo nella tramogia. Infine vengono frante e spremute a freddo. La pasta ottenuta viene trasferita nel decanter dove si procede alla separazione di olio, sansa e acqua di vegetazione.



L’olio grezzo viene pesato e infine filtrato.
Come si può utilizzare questo meraviglioso olio in cucina? Grazie al suo gusto fresco è adatto per condire a crudo le verdure, le minestre, le zuppe e le bruschette. E l’ottima resistenza alle alte temperature lo rende ideale anche per le fritture.



Consigliata una gita a Canino durante la Sagra dell’Olivo che si svolge a fine novembre e dove sarà possibile gustare ed acquistare l’olio nuovo.
E prima di rientrare fate come noi, andate alla scoperta della vicina Vulci dove ammirare i resti dell’antica città etrusca…





Continuate a seguire il #FairyFoodTour perché presto con Fairy andremo alla scoperta di un’altra meravigliosa regione!




Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Mi piacerebbe provarlo

  • Segnala

vedere il frantoio in azione deve essere stata una grande emozione

  • Segnala
tesyy

tesyy

Segnalato

Io utilizzo solo con olio evo ma questa tipologia non l'ho mai utilizata....anche xchè nn credo di averlo mai visto nei supermercati

  • Segnala