cuorepalermo

Il cuore di Palermo: tra mercati e street food

Dopo la sosta alla pasticceria Costa e aver fatto il pieno di zuccheri ed energie, il Fairy Food Tour è pronto per affrontare il folklore e il calore del più famoso mercato storico di Palermo: Ballarò.




Andate e fate il pieno di prodotti alimentari locali o andate e riempite semplicemente i vostri occhi. Verrete assorbiti da un clima unico fatto di schiamazzi, sorrisi, detti popolari, cantilene e profumi che provengono da ogni angolo. Pesce freschissimo che ancora si muove sui banchi, frutta e verdura di svariate qualità e dimensioni, carne, interiora e rimedi curativi inaspettati come i fiori essiccati dei fichi d’india il cui infuso è particolarmente efficace contro i problemi renali.











E mentre passeggiate fermatevi per un assaggiare un pezzo di sfincione una focaccia lievitata farcita con cipolla bianca marinata, pomodoro, acciughe e origano e che viene venduta calda.





Mercato del Capo
Anche qui non è difficile trovare delizie agroalimentari locali. Tendoni rossi per proteggere pesce, carne, frutta secca e anche il bellissimo pane di Monreale cotto nel forno a legna.





Pranzo o cena? Certo purché sia street!
E qui avete due possibilità. O continuate a passeggiare deviando per la Vucciria oppure raggiungete la Focacceria di Nino U’Ballerino. Noi avevamo voglia di sederci…





Iniziate con il tipico panino ca’ meusa composto da un pane cotto rigorosamente in un forno in pietra e ricoperto con i semi di sesamo. Vi chiederanno se lo gradite schietto o maritato. Non fatevi trovare impreparati. Schietto è ripieno di milza e condito con sale e succo di limone verdello(un limone dalla buccia verde più succoso). Maritato invece prevede un condimento di formaggio(ricotta dura e provola grattugiate).





Proseguite con le panelle ovvero frittelle di forma quadrata fatte con farina di ceci, acqua, sale e pepe da mangiare da sole o con il pane.



E se ancora avete fame non potete non assaggiare un’arancina al ragù(no, nessun errore, a Palermo l’arancina è femminile).



Il Fairy Food Tour visiterà per voi un’azienda agricola dove vengono prodotti degli ottimi vini…Continuate a seguire Fairy Platinum alla scoperta della cucina siciliana.











Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

W Palermu e santa Rusulia...e li so mercati: U Capu, Ballarò e a Vucciria! XD

  • Segnala

w palermo e santa rosalia!!!

  • Segnala