La Fan di Fairy del Veneto, Elisa, ci accoglie all’ora del tè!

La Fan di Fairy del Veneto, Elisa, ci accoglie all’ora del tè!

Di origini campane, sposata con un trentino, vive a Caprino Veronese a pochi passi dal Lago di Garda con mariti e due figli.





Lei è Elisa, fa la cuoca part time e da sempre è una grande appassionata di cucina. Ci accoglie a casa sua per raccontarci della sua passione e cucinare insieme a noi un dolce con cui accompagnare un tè caldo.

Elisa come nasce la tua passione per la cucina?
Ti confesso che a casa mia si è sempre mangiato bene e che mia mamma, di origini campane, cucinava veramente tanto. Ad esempio la passata di pomodoro, il pane, le torte e il budino erano sempre fatti in casa. Fin da piccola amavo pasticciare insieme alla mamma e alle zie. Ti racconto un piccolo aneddoto. Quando la mamma andava a fare la spesa io prendevo possesso della cucina e al suo ritorno lei trovava sempre un gran profumo nella stanza e un dolce in forno.

Cosa significa per te cucinare?
Oltre ad essere da 14 anni il mio lavoro, la cucina è anche un modo per esprimermi e soprattutto un toccasana per il mio umore. Cucinare mi rilassa!
Considerando le tue origini, sei più legata alla cucina tradizionale della Campania o a quella della tua regione di adozione, ovvero il Veneto?
Confesso di non aver mai imparato tutte le ricette tradizionali del Veneto. A volte cucino insieme a mia suocera che mi aiuta molto, ma indubbiamente i miei piatti sono ricchi di influenze campane e trentine.

Preferisci cucinare i dolci o i piatti salati?
Amo cucinare i dolci e ogni volta mi piace aggiungere il mio tocco personale.

Quante versioni conosci della ricetta che ci preparerai?
Esistono varie versione della fregolotta, dolce tipico del Veneto molto simile alla torta sbrisolona mantovana, che può essere arricchita con marmellata e frutta secca. Tuttavia la mia versione è stata adattata ai gusti dei miei figli che non amano mandorle e nocciole.

Hai un aneddoto divertente da raccontarci legato a questa ricetta?
Questa torta è nata come torta per la colazione in famiglia e dopo poco è diventata la torta della merenda della squadra di calcio di mio figlio. Alla fine degli allenamenti i ragazzi devono mangiare!

Come è cambiato il tuo rapporto con la cucina da quando sei diventata mamma?
Seguendo le orme di mia mamma, ho sempre cercato di cucinare il più possibile per loro. E spesso mi vedo costretta ad adattare le ricette in base ai loro gusti.

Quali ingredienti regionali non possono mancare nella tua cucina?
Nella mia cucina non manca mai il “tastasal”, ovvero un impasto di carne di maiale macinata, salata e insaporita con sale e pepe nero macinato con il quale cucino un ottimo risotto.

Secondo te quanto sono importanti le materie prime per la riuscita di una ricetta?
Le materie prime sono fondamentali per la riuscita di qualsiasi ricetta. Se gli ingredienti buoni il piatto sarà più buono e molto più genuino, poiché nella preparazione non sarà necessario aggiungere molto.

Cucini spesso i dolci o solo durante le occasioni speciali o le cene con gli amici?
Io sono convinta che “un dolce al giorno, tolga il medico di torno”, quindi li cucino molto spesso. Anzi se ora vuoi aiutarmi, cucineremo insieme la Fregolotta per accompagnare un tè caldo. Al lavoro!
Il risultato è davvero buonissimo. Ci godiamo il nostro dolce, tanto alle stoviglie ci pensa Fairy!



Fregolotta alla cioccolata
Ingredienti per uno stampo del diametro di 22 cm
300 gr di farina 00 biologica
150 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente
100 gr cioccolato bianco

Procedimento
Prediscaldare il forno a 180°.
Far sciogliere a bagnomaria i due cioccolati.
Lavorare con le mani (o con l’aiuto di un robot) tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto irregolare e sbricioloso. Con due terzi dell’impasto ricoprire la base di una teglia da forno precedentemente imburrata. Versare sopra alla base il cioccolato fuso e coprire con l'impasto rimanente.
Far cuocere la torta per 20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

elichef

elichef

Segnalato

Volevo rettificare che io sono trentina di origini campane mio marito veneto di Verona!!!!! E' stato un'esperienza unica!!!!!!

  • Segnala