prosciuttolazio

Con Fairy alla scoperta del Prosciutto di Bassiano, prodotto secondo tradizione dal 1964!

Sapevate che Bassiano, comune collinare in provincia di Latina, dà i natali ad un famoso prosciutto?


Il Lazio non è di certo noto per gli allevamenti di suini, ma le condizioni climatiche che si registrano a Bassiano, sono ottimali per una perfetta stagionatura delle cosce. Di questo se ne accorse nel 1964 il signor Astro Muratori di Modena, che era solito trascorrere le vacanze in questo ridente paesino.
I primi prosciutti prodotti venivano lasciati stagionare per quasi due anni all’interno di sale comunali o nelle cucine delle case private, ma ben presto ci fu la necessità di creare un salumificio posto in posizione climaticamente favorevole.





I prosciutti prodotti oggi presso il Salumificio Reggiani, fondato dal signor Astro, hanno il sapore di quelli di una volta.
La lunga stagionatura con le finestre aperte permette alle carni di assorbire il profumo delle quattro stagioni e l’affumicatura di un giorno con fumo di faggio naturale gli conferisce lo stesso aroma del fumo del camino o delle stufe a legna sempre presenti e fumanti nelle cucine durante l’inverno.


Le cosce provengono da Marche, Veneto ed Emilia Romagna, ovvero dalle regioni dove si registra la maggiore presenza di allevamenti di suini.



Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Le cinque fasi della sua produzione, salatura – riposo – affumicatura – prestagionatura – sugnatura (operazione eseguita due volte, al 5° e 9° mese, per non far seccare troppo il prosciutto) – stagionatura (che dura dai 16 ai 20 mesi) avvengono rigorosamente nel territorio del comune di Bassiano.


All’assaggio, il 16 mesi risulta semidolce con un leggero retrogusto affumicato, che si percepisce più nettamente nel 20 mesi etichetta nera, merito di una doppia affumicatura.

Dove si può degustare questo prodotto genuino e autentico?
Potete raggiungere il prosciuttificio Reggiani per fare una cospicua scorta (http://www.prosciuttobassiano.it/), oppure potete fare come noi. Sedetevi comodi al ristorante "Glio Montano” di Priverno.
Lì oltre al prosciutto di Bassiano, nel ricco antipasto potete gustare anche una vasta selezione di formaggi più o meno stagionati prodotti con latte di bufala che in zona è una vera eccellenza!
Per una volta non tocca a voi fare i piatti! Anzi, come al solito, perché a casa ci pensa Fairy!





Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto