zafferanotoscana

L’oro rosso, questo sconosciuto: con il Fairy Food Tour siamo in Toscana per conoscere lo zafferano

Attraversata dalla Via Cassia che la collega a Roma e Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 2004, la Val d’Orcia con i suoi incantevoli paesaggi disseminati di poderi, filari di cipressi e austeri paesini medievali che svettano al di sopra delle morbide vallate, incanta tutti coloro che la percorrono.


Meta indiscussa del turismo enogastronomico internazionale, è rinomata per essere terra di grandi vini, formaggi e carni!
Tra le tante interessanti realtà locali il Fairy Food Tour è andato alla scoperta di un'azienda dove dal 1995 Egisto e Claudia producono l’Oro Rosso.





Così chiamato poiché per produrre un chilogrammo di stimmi sono necessari circa 150 mila fiori, lo zafferano è una spezia molto conosciuta in Italia, fiorisce solamente nell’emisfero nord, la sua coltivazione avviene in Abruzzo, nelle Marche, in Sardegna, in Umbria e in Toscana. Anticamente era considerata una moneta, tanto che era possibile pagare con oro, argento o zafferano. Caterina dei Medici addirittura portò in dote 20 kg di zafferano.



La fioritura si ha alla prima luna piena di ottobre e dura per 15-20 giorni.
Durante questo periodo la raccolta giornaliera deve essere effettuata prima del sorgere del sole, quando cioè il fiore non si è ancora schiuso ed è più semplice staccarlo dalla pianta.





I fiori raccolti vengono adagiati all’interno di un cesto di vimini e si procede il giorno stesso alla mondatura, ovvero alla separazione manuale degli stimmi dal fiore.


La fase successiva è la tostatura. Gli stimmi posizionati nel setaccio vengono fatti essiccare all’interno di un forno elettrico a 40°- 45° per 15-20 minuti.
Dopo questa fase si passa al confezionamento e alla commercializzazione che per scelta di Egisto e Claudia non avviene prima di 6-8 mesi poiché i pistilli maturano e con il tempo acquisiscono un odore più intenso.





Le ricette nelle quali può essere utilizzato sono innumerevoli e Claudia, appassionata di cucina, le ha raccolte in un libro dal titolo “De Croco. Lo zafferano in cucina”.



Burro allo zafferano, pici cacio, pere e zafferano, panna cotta e altre squisitezze che prepara per i numerosi ospiti che vengono a fare loro visita in azienda! 

E nulla ci impedisce di cimentarci nella besciamella allo zafferano fatta in casa. (LINK RICETTA) Tanto alle stoviglie sporche ci pensa Fairy!



Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts