riseria_lombardia

Visita nella riseria con il #FairyFoodTour

Il FairyFoodTour fa tappa in Lombardia.


Ad attenderci una pausa pranzo con risotto allo zafferano abbiamo visitato, alle porte della città, la Riseria Montanari dove da 75 anni viene raffinato il risone, ovvero il riso ancora grezzo.



Primo piatto, contorno, piatto unico. Paese che vai, modo di mangiarlo che trovi. D'altronde il riso, alimento di cui l'Italia detiene il primato in Europa in termini di quantità di produzione ma non di consumo, è un alimento versatile, ipocalorico e adatto anche per i celiaci.
La prima coltivazione di riso in Italia risale al 1475 ed è avvenuta in una zona umida e paludosa nei pressi di Milano. Oggi le cosiddette Terre del Riso vanno da Verona al Monferrato passando per Milano, la Lomellina, il Novarese e il Vercellese.
La semina avviene in primavera e la raccolta agli inizi del mese di settembre. Si procede poi all'essicazione e infine alla raffinazione.
Pulitura, eliminazione della lolla (sottoprodotto con il quale vengono realizzati i fondi delle lettiere per animali da stalla), ventilazione e sbiancatura, sono i passaggi fondamentali per ottenere un riso bianco che sia commestibile e di ottima qualità.




Dal processo di sbiancatura (al quale non viene sottoposto il riso integrale) si ricavano la pula e il farinaccio, che essendo molto ricche di grassi (soprattutto la pula) sono utilizzate per l'alimentazione del bestiame.
Tra le varietà di riso raffinate presso la Riseria Montanari segnaliamo l'integrale che cuoce in 40-50 minuti ed è ideale per le insalate; il carnaroli definito anche il "re dei risi" utilizzato soprattutto per i risotti perché tiene la cottura meglio rispetto ad altre qualità; l'arborio i cui chicchi sono sempre molto grandi; il Roma caratterizzato da un chicco molto grande e da un'alta percentuale di amido che permette di ottenere risotti ben mantecati e morbidi; il vialanone nano che assorbe bene i condimenti e ha una buona resa in cottura; l’originario con chicchi piccoli e tondi ideale per dolci e ricette.






Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts