fairy-food-tour-puglia-mercato

Fairy Food Tour. Il programma di oggi: mercato a km0 e carne alla brace.

Oggi il nostro tour visita il mercato a km 0 di Locorotondo e poi i fornelli di Cisternino. Credete di sapere qual è il modo migliore cuocere la carne alla brace? Da queste parti, sono di tutt’altra idea.


Iniziamo con un giro al variopinto mercato di Locorotondo, che dona un tocco di colore alle candide vie della luminosa cittadinaper fare scorta di qualche friabile tarallo e frutta e verdura realmente a km0.





Dopo essere ripartiti ed esserci persi (per fortuna non letteralmente) nel pittoresco paesaggio della Valle d'Itria, tra ulivi secolari, trulli e dolci saliscendi, è stato obbligatorio concedersi una sosta alla scoperta dei "Fornelli".




Uno stop nel meraviglioso comune di Cisternino dove ci siamo avventurati nelle caratteristiche e linde viuzze del centro storico per poi lasciarsi guidare dal profumo inebriante della carne arrostita.


Guai a definire le arrosterie bracerie. Come ci racconta Enzo, proprietario dell'Arrosteria del Vicoletto (macelleria e ristorante), il metodo di cottura ai Fornelli, diffusi soprattutto nei comuni di Cisternino, Martina Franca e Locorotondo, non ha nulla a che vedere con quello alla brace. La brace in realtà c'è ed è fatta con carbone di quercia calabrese. Perché proprio di quercia? Perché è un legno molto duro, non trattato (a differenza del legno degli alberi da frutto che potrebbe aver subito trattamenti diserbanti) e la sua brace dura a lungo (i fornelli dopo essere stati accesi, lo restano per circa cinque ore).

La carne spesso proviene delle masserie e non viene cotta direttamente sul fuoco. Una volta che avete scelto le vostre leccornie preferite dal banco della macelleria, Enzo le infilza in uno spiedo, posizionato in verticale all’interno del fornello accanto alla brace. Lì la temperatura è di circa 250°-300° e la carne cuoce perfettamente.

Nessuna bruciatura come può avvenire durante una cottura a contatto con la brace e nessun grasso aggiunto. La carne viene servita calda e fumante, presenta un bel colore rosso acceso e il sapore è autentico. E sappiate che per i fornelli non esiste stagione. Sempre fumanti e sempre presi d’assalto sia in estate che in inverno.

Cosa si può mangiare in un’arrosteria? Oltre alle classiche bistecche, tante le specialità tipiche pugliesi. Gli gnummareddi ad esempio, ovvero interiora di agnello avvolti con la zeppa di suino.



Le bombette, ossia involtini generalmente di carne di suino ripieni di formaggio e speck avvolti con una sottile fetta di pancetta fresca talvolta disponibili anche nelle varianti piccanti, impanate e di vitello.

La cervellata e la zampina, salsicce di carne di suino e di bovino con sale, pepe e vino bianco la prima e con l’aggiunta di parmigiano, pomodori pelati e rucola la seconda.

Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed




Qui ad esser sinceri c’è una certa attesa per il pasto. Ed essendo certa che ora un po’di appetito è venuto anche a voi, eccovi una ricetta pugliese da realizzare a casa per fare un piccolo viaggio pur restando seduti al tavolo di casa vostra.

(link ricetta-Orecchiette)

E dopo aver cucinato tutti a tavola. Ai piatti ci pensa Fairy!



Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Io sono di Lecce e spesso vado nella bellissima cisternino per mangiare tanto buona carne e soprattutto le bombette da leccarsi il baffi! La prossima volte venite ancora più giù da noi! Vi innamorerete sia della città che dei nostri piatti tipici leccesi!

  • Segnala

Che bello vedere la mia puglia su questa pagina....grazie!!!

  • Segnala

abito a genova ma sono di martina franca che bello eh si ottima la carne a cisternino ma anche a martina :)

  • Segnala

la mia terra, i miei sapori, i miei profumi. il colore bianco tra il verde degli ulivi secolari.

  • Segnala
lindy53

lindy53

Segnalato

interessante e utile!!!

  • Segnala