segnisagra

Con il #FairyFoodTour a Segni tra Fraschette e Sagra del Marrone!

Il nostro tour ha fatto tappa a Segni, dove abbiamo trovato un paese in fermento per l’imminente Sagra del Marrone, con le classiche scene di preparativi per un evento che coinvolge un’intera comunità.




Donne impegnate nel trasporto di dolci tipici secchi da inzuppare con il vino, macchine cariche di sacchi di marroni, venditori ambulanti di artigianato e dolciumi intenti a issare le tende dei loro banchi, uomini che arrostiscono le prime carni sulla brace e che spostano panche e tavoli ai quali verranno serviti chissà quanti coperti…
La sagra è un evento annuale che dura quattro giorni, si svolge l’ultimo week end di ottobre e che vede come protagonista il Marrone di Segni. Diverso dalla castagna, è più dolce e presenta una pasta più consistente. Durante la Sagra può essere gustato fresco, arrostito o bollito (i marroni bolliti sono chiamati “valani”) o cucinato tra gli ingredienti di una calda zuppa autunnale. Accompagnando il tutto con ottimo vino locale o birra artigianale.
Da non perdere in questa occasione una merenda o un pasto presso le “fraschette”, ovvero le cantine dove gustare piatti tipici quali i “fregnaquanti”, maccheroncini all’uovo molto sottili fatti a mano, la zuppa con le ortiche e i fagioli e i tozzetti con le nocciole dei Monti Cimini.



Visitata e approvata per voi la Cantina “Jo Scarabeo”. Qui, su prenotazione, vengono organizzate cene medievali con camerieri in costume e ad accompagnare il pasto ci sono le note musicali che escono dalla ghironda e dalla gaita!





E prima di lasciare questo grazioso borgo non potevo non procurarmi la farina di marroni con la quale ho realizzato queste tagliatelle.

Provate la ricetta e fateci sapere come vi sono venute, ma non dimenticate di farvi aiutare da Fairy con i piatti sporchi!





Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto