gorgonzola

Piccante, dolce e con la goccia. Il gorgonzola!

Ci troviamo a Novara. Di passaggio verso il Piemonte, abbiamo avvistato un negozio che non poteva di certo passare inosservato.


L’insegna, che recita “La Casa del Gorgonzola”, poco spazio lascia all’immaginazione.



Il signor Fiorenzo da 32 anni gestisce questo punto vendita dove poter fare la scorta di eccellenze locali e non solo (possibili anche ordini on line con consegna in tutta Italia).  Produttore di gorgonzola, ci racconta qualcosa in più di questo formaggio molto diffuso e apprezzato!



Gli inizi della sua produzione risalgono alla fine del 1300 e originariamente questo formaggio si chiamava “stracchino di Gorgonzola” poiché prodotto con latte di vacche “stracche” (stanche) che in inverno scendevano dalla Valsassina per raggiungere la cittadina di Gorgonzola. L’alternanza di cagliate calde e cagliate fredde, la salatura, la stagionatura e l’incisione con grossi aghi erano i passaggi produttivi di allora.

La produzione odierna invece, prevede l’utilizzo di latte di mucca pastorizzato al quale viene aggiunto caglio e spore di muffe selezionate. Dopo il coagulo la cagliata viene rotta, raccolta in teli, trasferita in stampi detti fascere e lasciata spurgare. Le forme del formaggio vengono poi salate e lasciate stagionare.
Durante la stagionatura vengono ripulite, girate più volte e forate con dei grossi aghi di acciaio al fine di far entrare l’aria che permetterà alle muffe, che danno origine alle caratteristiche venature, di svilupparsi.



Il risultato è questo formaggio DOP dal sapore unico!




Il Gorgonzola Piccante si differenzia dal Dolce per le venature più accentuate, per la consistenza della pasta, per il gusto più forte, per le differenti colture innestate e per un periodo di stagionatura più lungo.

Da sapere che il gorgonzola è un alimento in continua maturazione. È quindi consigliabile acquistarne piccole quantità e conservarlo nella parte inferiore del frigorifero.

Inoltre è consigliabile lasciare questo formaggio a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima del consumo al fine di esaltare il gusto e le peculiarità organolettiche.

Abbinato con le pere è una vera delizia e non potete non provare quest’insalata con pere e gorgonzola DOP, tanto ai piatti sporchi pensa Fairy!







Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Adoro questo formaggio!Non manca mai sulla nostra tavola!

  • Segnala

meraviglioso il gorgonzola, sia x cucinare che da consumare cosi'...!

  • Segnala
Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts