fanemilia

Nicolae, Fan di Fairy dell’Emilia Romagna ci ha accolti con una gustosa ricetta e due prodotti tipici DOP!

Non lontano da Ferrara, esattamente a Vigarano Mainarda, abbiamo incontrato Nicolae, il fan di Fairy dell’Emilia Romagna. Nicolae è di origini rumene, ha 29 anni e vive in Italia da 11 anni. La cucina è la sua professione e da quando l’ha scoperta non l’ha più lasciata. Nonostante sia fortemente legato alla cucina della sua nazione, cucina quasi sempre italiano, anzi emiliano…





Come nasce la tua passione per la cucina?

La mia passione per la cucina nasce nell'estate del 2002. Ero in vacanza in Italia, appena 18enne. Ero da poco arrivato in Italia e stavo cercando un impiego e ho iniziato facendo il lavapiatti in un ristorante presso i Lidi Ferraresi. Della cucina italiana sapevo ben poco o niente. Fui conquistato da questa nuova esperienza, dagli ingredienti e dai prodotti finiti, dalle persone che da anni dedicavano la loro vita alla ristorazione, da ogni singolo ruolo e dal lavoro di squadra. Nel giro di qualche settimana avevo capito quello che avrei voluto fare da grande, sapendo però che ciò avrebbe richiesto volontà, impegno, dedizione e sacrifici.

Hai frequentato dei corsi di cucina?
Purtroppo non ho frequentato l'istituto alberghiero né corsi di cucina. L'esperienza l’ho acquisita direttamente sul campo, grazie alle varie esperienze lavorative e alle persone incontrate strada facendo che hanno creduto in me e hanno voluto condividere le proprie conoscenze.

Quale è il tuo rapporto con la cucina tradizionale della tua nazione?
La cucina romena è parte di me ed è molto apprezzata anche dai miei amici italiani.

Ti capita spesso di cucinare per amici e parenti?
Abbastanza. Se non riesco ad organizzare una cena a casa, amici e parenti mi vengono a trovare nel ristorante dove lavoro. Quando cucino per loro a casa amo creare dei menù insoliti nei quali unisco le ricette romene e quelle italiane dando vita ad un bel mix.
   
Perché hai deciso di prepararci la Vellutata con la Zucca?
Ho pensato potesse essere una ricetta adatta per rappresentare la cucina emiliana poiché contiene due ingredienti tipici.

Quante versioni conosci della ricetta che ci prepari oggi?
La zucca in cucina è molto versatile e si presta a tante preparazioni. Una la vellutata di zucca può essere abbinata a formaggi grassi e saporiti, ad una granella di frutta secca, agli amaretti, ai funghi oppure a molluschi o crostacei.
 
Quale ingrediente presente in questa ricetta è il più rappresentativo della cucina della tua regione?
Sono due gli ingredienti tipici presenti in questa ricetta che rappresentano la cucina emiliana. Si tratta del Prosciutto di Parma DOP del Il Parmigiano Reggiano DOP.

Quale ingrediente dell'Emilia Romagna non può mancare nella tua cucina?
Sicuramente il Parmigiano Reggiano e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Un altro ingrediente che non manca mai nella mia cucina è l'aglio di Voghera DOP.

Quale è il tuo legame con la cucina tradizionale dell’Emilia Romagna?
Come per ogni straniero in Italia la cosa più importante è l'integrazione e io per integrazione intendo anche l’acquisizione di una nuova cultura gastronomica. Per quanto mi riguarda la cucina emiliana mi ha conquistato sin dal primo assaggio. Non nego che anche il mio lavoro mi aiuta in questo. I piatti presenti nel menù sono quasi tutti tipici e sono fiero di saperli cucinare.

A tuo avviso quanto sono importanti le materie prime per la buona riuscita di una ricetta?
Secondo me le materie prime ed l’esperienza di chi le cucina sono le cose più importanti per una buona realizzazione.
 
Ti è mai capitato qualche piccolo incidente durante la preparazione dei tuoi piatti?
In cucina sto sempre molto attento durante la preparazione delle pietanze.

Siamo certi che questa vellutata sarà buonissima. E ce la possiamo godere senza pensieri, perché ai piatti ci penserà Fairy!



Vellutata di zucca con crema di Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP croccante
Ingredienti
olio evo
1 noce burro
1 scalogno
500 gr di zucca gialla a cubetti
brodo vegetale qb
bouquet garni: prezzemolo,maggiorana,timo,alloro,salvia,rosmarino
50 g di prosciutto di Parma DOP
parmigiano Reggiano DOP
panna fresca liquida
briciole di pane
sale
pepe
noce moscata

Procedimento
Mondare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo soffriggere in una pentola con un filo d'olio evo e una noce di burro. Aggiungere i cubetti di zucca e far ammorbidire. Aggiungere il bouquet garni e un po’ di brodo. Far bollire per mezz'ora aggiungendo gradualmente il brodo. Quando la zucca sarà cotta togliere il bouquet di erbe e aggiungere sale, pepe, noce moscata e parmigiano e frullare.
In un pentolino riscaldare la panna e aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato e  far addensare a fiamma bassa. Versare la vellutata nei piatti, unire la crema di Parmigiano Reggiano e completare con il Prosciutto di Parma e le briciole croccanti. Decorare con rametti di salvia e rosmarino.





Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts