CUCINA AUTUNNALE: IDEE E INGREDIENTI

CUCINA AUTUNNALE: IDEE E INGREDIENTI

Autunno significa zuppe, creme, marmellate e cucina più elaborata del solito. La natura ci offre una gran quantità di ingredienti buoni e salutari, come frutta secca, funghi e tutti i prodotti della pioggia e dei giorni miti. Ecco la nostra lista con tutte le proprietà…più qualche idea per le tue ricette!


Immergiti nella cucina autunnale e conquista il palato della tua famiglia con queste ricette; in questo momento magico possiamo cucinare piatti caserecci con verdure e frutta di stagione.  

Hai capito di cosa parliamo? Prendi nota! Qui c’è un elenco non solo degli alimenti di stagione che arricchiscono la tua cucina, ma anche i più raccomandati per recuperare l’energia di cui hai bisogno in questo periodo dell'anno.

Mele: sono ricche di vitamine e antiossidanti. Il loro alto contenuto di pectina blocca l'assorbimento del colesterolo e protegge dalle infiammazioni connesse alle malattie cardiovascolari. Il modo migliore per mangiarla? Intera e con la buccia.

Agrumi: arance, mandarini, limoni e pompelmi sono molto interessanti per il loro potere antiossidante, sono capaci di ritardare l'invecchiamento cellulare e prevenire un gran numero di malattie dell'apparato respiratorio.

More nere, rosse e frutti di bosco: tra i frutti più antiossidanti conosciuti, vari studi hanno provato la loro azione preventiva per alcuni tipi di cancro. Più intenso è il loro colore, più buoni ed efficaci sono.

Zucca: la sua consistenza fina e il suo sapore delicato la rendono un ingrediente versatile. È diuretica, ricca di fibre e vitamine, nonché di acidi grassi Omega 3. In più regola il livello di glucosio nel sangue e sazia.

Pere: dolci e succose, sono molto ricche di vitamina C e fibra.

Noci, mandorle e pistacchi: sono ricchi di fibre, proteine e forniscono una potente azione antiossidante per il loro contenuto di vitamina E selenio. Hanno effetti benefici sui grassi saturi, proteggendo dalle malattie cardiovascolari. È vero che sono molto calorici, quindi cerca di mangiarli con moderazione, per esempio nell'insalata!

Cavolini di Bruxelles: mezza tazza contiene più della quantità giornaliera raccomandata di vitamina K, e inoltre è un’eccellente fonte di ferro!

Cavolfiore: cotto al vapore è il contorno perfetto. È ricco di vitamina C e i suoi fitonutrienti riducono il colesterolo.

Funghi: stimolano l'attività cerebrale e dei nervi, sono perfetti per le persone che soffrono di anemia e per le diete dimagranti. Contengono sali minerali come il fosforo, il ferro e il potassio e sono una fonte eccellente di oligoelementi come il cloro, lo zolfo, il boro, il magnesio e lo zinco.

Pomodoro: ci sono studi che lo mettono in relazione con la prevenzione di nove tipi di tumore. Aiuta a eliminare l'acido urico e rafforza il sistema immunitario. Combinato con l'olio d'oliva potenzia le sue virtù.

Lenticchie e ceci: Hanno un alto contenuto nutritivo, aiutano a controllare il peso e la pressione arteriosa oltre ad aumentare i livelli di ferro e acido folico nell'organismo.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Sardine, sgombri e pesce azzurro: proteggono le arterie e il cuore, e si raccomanda di mangiarne due volte a settimana.  

Yogurt: una buona fonte di calcio e vitamina A, B12 e acido folico. Il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus thermophilus proteggono e regolano la flora intestinale.

Prosciutto iberico: sapevi che il grasso del maiale spagnolo è il più salutare tra tutti i grassi animali? Inoltre è ricco di proteine, vitamine B1, B6, B12 e acido folico. E se non bastasse, è un potente antiossidante che apporta selenio, un minerale che rallenta l'invecchiamento!


Oltre a tutto questo, siamo anche in uno dei migliori momenti per il consumo dei frutti di mare ed è anche tempo di merluzzi, orate, code di rospo e baccalà. Anche l'olio di oliva, il vino rosso, il caffè e il cioccolato nero puro sono alimenti molto utili, benché non tipici dell'autunno e disponibili durante tutte le stagioni. Magari non lo sai, ma il caffè contiene fino a 30 elementi antiossidanti e ha un effetto protettore contro malattie come l'Alzheimer ed il Parkinson. Il cioccolato nero, invece, assunto con moderazione riduce la tensione arteriosa, è relazionato con la diminuzione delle morti per ictus, e migliora l'umore.

Le nostre ricette caserecce:

Qua trovi i titoli di alcune delle nostre ricette più rapide e semplici, speriamo che ti piacciano e che ti ispirino!

Insalata tiepida: di formaggio di capra con noci e miele o frutti rossi, di prosciutto iberico con brie e frutti secchi, di spinaci con bacon e gorgonzola...o di funghi con pinoli e formaggio cremoso, la combinazioni sono interminabili!

Potage: potage galiziano, bollito madrileno, lenticchie vegetariane, fagioli con vongole, ceci con spinaci, uovo e frutti di mare...

Primi piatti: zucca speziata con melanzana e miele, risotto ai funghi e prosciutto, o di porro con frutti secchi! Pasta sfoglia di patata e mela con bacon, crema di cavolo con uovo in camicia e scaglie di prosciutto, frittata di verdure di stagione, crépe di champignon e prosciutto dolce aromatizzate al tartufo...

Secondi: pollo con nocciole e purè di zucca, coniglio con castagne e patate americane, orata alla piastra con gnocchi in salsa di porcini, trancio di salmone in crosta di pistacchi e verdure alla piastra...

Dolci: mela con cannella e yogurt, budino di formaggio con marmellata di frutti rossi fatta in casa, pasta sfoglia di crema con pera, crostata di limone e meringhe...

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

lindy53

lindy53

Segnalato

Aricolo molto interessante e utile grazie!

  • Segnala

Grazie, per questi preziosi, ne farò tesoro.

  • Segnala

quante informazioni interessanti,prenderò spunto grazie

  • Segnala

bell'articolo, non conoscevo le virtù del prosciutto iberico, lo cercherò!

  • Segnala
auxilia

auxilia

Segnalato

provate la lasagna con zucca e salsiccia sbriciolata! La purea di zucca viene mescolata alla besciamella e serve a condire ogni strato su cui c'è salsiccia sbriciolata,parmigiano e mozzarella:

  • Segnala