Cologna Veneta, la città del Mandorlato

Cologna Veneta, la città del Mandorlato

Bianco e apparentemente più morbido di un torrone, al primo morso vi farà ricredere.





Osservando le fasi di produzione tutte artigianali, potreste aver voglia di mettere le mani in quella massa bianca e soffice per rubare una delle tante mandorle che vi sono intrappolate.





Prodotto durante tutto l'anno e consumato soprattutto nel periodo di Natale, il Mandorlato è una specialità di Cologna Veneta (città dove nel mese di dicembre si svolge la Festa del Mandorlato (http://www.festadelmandorlato.it/) e gli inizi della sua produzione moderna risalgono al 1852.

Fatto con albumi, mandorle, miele e zucchero deve essere spezzato con il manico del coltello e sgranocchiato in tutta tranquillità. In alternativa può costituire l’ingrediente per golosi semifreddi o dolci al cucchiaio in genere.  
La selezione delle materie prime che è sempre essenziale in fase produttiva, nel caso di una leccornia come il mandorlato composta da soli quattro ingredienti, gioca un ruolo ancor più fondamentale.
All’azienda Gli Speziali (http://www.spezialicologna.com/) ci raccontano che le mandorle più belle sono quelle pugliesi, il miele più buono è quello siciliano e gli albumi devono essere di uova freschissime.



Gli ingredienti vengono versati all’interno di pentoloni in rame e il tempo necessario per l’asciugatura è di circa 7 ore.



Il mandorlato ancora caldo viene successivamente trasferito negli stampi e modellato a mano. Il tempo di raffreddamento è molto veloce e si passa subito al confezionamento.







Tra i vari tipi di mandorlato da non perdere segnaliamo il Gran Riserva fatto con l’80% di mandorle, il mandorlato ricoperto di cioccolato fondente al 72% e per i più attenti alla linea il senza zucchero.




Una scorta di dolcezza e siamo pronti a partire verso la prossima tappa del Fairy Food Tour.


Fairy Platinum

€2,00

riduzione del negozio

Buono sconto selezionato
Clicca qui per
eliminare la
selezione
Per stampare i tuoi buoni sconto, collega il computer a una stampante
Coupon already redeemed

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto

buono, normalmente mangio piu dolci in verno

  • Segnala

Avete preso una delle aziende migliori! il loro mandorlato è qualche cosa di irresistibile! molti lo riconducono al Torrone, ma ha tutta un'altra consistenza ed è eccezionale! DA PROVARE!!

  • Segnala
Gambe liscie con Silk-èpil 5

Gambe liscie con Silk-èpil 5

"

sono una delle fortunate che ha potuto partecipare al progetto...a me è toccato il silk èpil 5. più lo uso e più ne sono contenta, in confronto al mio vecchio silk èpil elimina molti più peli (soprattutto quelli più sottili) così le gambe rimangono lisce per più giorni! i peli incarniti sono quasi del tutto scomparsi...e che dire della spazzola esfoliante, fortissima! lascia la pelle del viso morbida morbida! super consigliato! lo sto dicendo a tutte le mie amiche! :-)

"

Di Ambasciatrice
peanuts