Alle Cantine Balbiano per un bicchiere di Freisa di Chieri DOC e un pomeriggio al museo.

Alle Cantine Balbiano per un bicchiere di Freisa di Chieri DOC e un pomeriggio al museo





Si tratta principalmente di vini da pasto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo adatti a tutti i palati e a tutte le portate, soprattutto quelle piemontesi come bolliti e fritti misti.
E trova spazio anche una vera rarità ovvero il vino denominato “Vigna della Regina”. Ottenuto da uve cittadine (Torino, oltre a Parigi e Vienna, è una città che possiede un vigneto e dal 2003 l’Azienda Balbiano è stata coinvolta nel recupero e reimpianto dello stesso). Invecchiato un anno in tonneaux di rovere francese di quarta passata e un anno in bottiglia, si presenta come un vino completamente fermo da abbinare con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.



Da quelle uve, oltre al vino Freisa di Chieri DOC Vigna della Regina, si producono anche grappa e caramelle della storica azienda Leone!
Ma le sorprese dell’Azienda Vitivinicola Balbiano non terminano qui. Tra un bicchiere di Freisa e una degustazione in cantina potrete immergervi nel passato. Per volere di Francesco Balbiano, appassionato collezionista di oggetti antichi, due piccoli musei sorgono presso l’azienda. Uno è il Museo del Giocattolo Antico e l’altro è il Museo delle Contadinerie.













Su prenotazione sono possibili visite.
E voi, cosa aspettate a fare un salto da queste parti?

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto