cannoli

Cannoli siciliani

Cannoli siciliani


Per il ripieno:
1 kg di ricotta di pecora freschissima
400 gr di zucchero a velo
150 gr circa di gocce di cioccolato fondenti o scaglie di cioccolato
Per le cialde:
250 gr. di farina "00"
25 gr di strutto
25 gr di zucchero
1 gr di sale fino
5 gr di cacao amaro in polvere
75 gr di marsala
1 uovo
olio di semi di arachidi per friggere
1 albume

Per rifinire:
zucchero a velo q.b.
canditi, granella di nocciole, o granella di pistacchi

Procedimento
Setacciare la ricotta e unirvi lo zucchero a velo fino ad ottenere una morbida crema(non lavorare troppo a lungo per evitare che la ricotta diventi troppo liquida). Coprire il contenitore con un foglio di alluminio e far riposare in frigo per almeno 24 ore.
In giorno successivo preparare i cannoli. Impastare la farina con lo strutto e aggiungere il cacao, lo zucchero, il sale, l'uovo e infine il marsala. Lavorare l'impasto a lungo fino a che diventerà liscio e molto elastico. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno un'ora.
Con l'aiuto di un matterello stendere l'impasto molto sottile e con un coppapasta rotondo del diametro di 12 cm ricavare dei cerchi.
Sbattere l'albume con una forchetta.
Arrotolare intorno agli stampi per cannolo i cerchi di pasta (non facendoli aderire troppo poiché in cottura gonfieranno)e spennellarli con l’albume sbattuto sul punto di chiusura.
Far scaldare l’olio da semi in una capiente padella. Friggere pochi cannoli alla volta, facendoli cuocere pochi secondi per lato o fino a che il cannolo non presenterà molte bolle in superficie e avrà un colore dorato intenso.
Lasciar intiepidire i cannoli e sfilare delicatamente gli stampi. Far raffreddare completamente i cannoli(i cannoli possono essere conservati in una scatola di latta fino all'utilizzo).
Poco prima di servire estrarre la ricotta dal frigo, unirvi le gocce di cioccolato e con una spatola riempirvi i cannoli.
Decorare le estremità (canditi, granella di nocciole e granella di pistacchi), cospargere con zucchero a velo e servire subito.

Registration

Entra a far parte di Desideri Magazine e ottieni offerte esclusive!

Iscriviti subito

Conferma i tuoi dati.

Per finalizzare la tua richiesta, ti preghiamo di compilare le informazioni qui sotto